Attualità

Tutta la Versilia in zona rossa da lunedì

Oltre a Viareggio e Seravezza si aggiungono alla zona con le massime restrizioni anche gli altri cinque comuni del distretto sanitario versiliese

Tutta la Versilia entra in zona rossa da lunedì 22 Marzo. La decisione è stata presa dopo una lunga riunione avvenuta tra i sindaci dei sette comuni versiliesi con il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Ad annunciarlo su Facebook il sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto. Il tasso di positività oggi in Versilia è arrivato a 307 su 100mila abitanti con il limite superato da 5 Comuni su 7 (la soglia di allerta per passare in zona rossa è fissata a 250).

La scelta di inserire anche gli altri cinque territori comunali è stata presa considerando l'evoluzione del contagio, piuttosto alto per l’area Versilia, e la situazione ospedaliera. Il presidente Giani ha quindi comunicato la propria decisione di procedere con la zona rossa per tutti e sette i Comuni del distretto sanitario della Versilia oltre a Viareggio e Seravezza, già in zona rossa, anche per Camaiore, Pietrasanta, Massarosa, Forte dei Marmi e Stazzema.

"La zona rossa - scrive De Dotto - sarà formalizzata domani in un provvedimento della Regione e partirà da lunedì 22 Marzo, per adesso, il provvedimento dovrebbe durare una settimana".

Oltre alle regole che valgono per le zone rosse, con restrizioni più severe per aperture e spostamenti, da lunedì 22 Marzo saranno quindi chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado sul territorio della Versilia, compresi i nidi e le scuole dell’infanzia, pur restando aperte per la didattica in presenza rivolta agli alunni disabili e con bisogni educativi speciali.