Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura lunedì 05 giugno 2017 ore 13:52

Le scuole della Versilia trionfano nel Tobino

Premio Mario Tobino per le scuole della provincia di Lucca. La Versilia conquista tutti i primi posti dell’undicesima edizione



LUCCA — La Versilia conquista tutti i primi posti dell’XI Premio Mario Tobino per le scuole. Un vero e proprio en plein, quello che si è delineato stamani (lunedì 5 maggio) alla cerimonia di premiazione nel Complesso di San Micheletto (sala convegni Vincenzo da Massa Carrara - Lucca) per l’evento conclusivo dell’iniziativa organizzata dalla Fondazione dedicata al medico e scrittore viareggino e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, cui hanno preso parte il presidente della Fondazione Mario Tobino, Pietro Pietrini, e Isabella Tobino, nipote dello scrittore.

È Giulia Licia Bertellotti, dell’Istituto di Istruzione Superiore “Chini- Michelangelo” di Lido di Camaiore - Forte dei Marmi, la vincitrice del primo premio della sezione Istituti di Istruzione Secondaria di II grado della provincia di Lucca. Giulia ha seguito durante l’anno il corso di scrittura creativa tenuto da Divier Nelli. “Lavoro ben costruito, buone le capacità espressive”, ha motivato la giuria, composta da Giulio Ferroni, storico della letteratura; Divier Nelli; Isabella Tobino; Elda Carlotti; Riccardo Roni; Lorenzo Monteiro Martins; Giuseppe Girimonti Greco, traduttore per numerosi editori italiani fra cui Adelphi; Mariano Sabatini, giornalista, scrittore, autore per TMC e Rai (Tappeto volante, Parola mia, Uno Mattina), critico televisivo e conduttore di rubriche su radio nazionali. Secondo e terzo premio di questa sezione sono andati rispettivamente ad Annamaria Lazzari del Liceo Scientifico “E. Majorana” di Capannori e a Lisa Paoli del Liceo Artistico Musicale “A. Passaglia” di Lucca.

Primo ed unico podio versiliese anche per la sezione Istituti di Istruzione Secondaria di I grado della provincia di Lucca, grazie al gruppo di studenti formato dalle classi II A, II B, II C, II D, III B della scuola secondaria di I grado “R. Gragnani” di Torre del Lago. Il secondo premio non è stato assegnato.

Per le scuole primarie della provincia di Lucca il primo premio è andato alle classi V A e V B della scuola primaria “Tenuta Borbone” di Viareggio. “I luoghi di Tobino rivelati con spirito gioioso e genuino. Filastrocche create ad arte dagli alunni ci accompagnano attraverso Viareggio, rappresentata con disegni sia a colori che in bianco e nero, donando un’immagine e un confronto fra la Viareggio di oggi e la Viareggio di Tobino”, è stato il commento della giuria.

A tutti i vincitori e alle loro scuole sono stati assegnati libri e premi in denaro. Il vincitore del primo premio delle Scuole superiori avrà anche l’iscrizione gratuita al nuovo modulo sul Racconto della Scuola di Narrazione Mario Tobino 2017-2018 coordinata da Divier Nelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La polizia ha avviato le indagini per risalire agli autori del furto in un negozio di abbigliamento, avvenuto in piena notte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca