Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°15°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 02 ottobre 2019 ore 09:11

Primo semestre 2019, calano le vendite all'estero

L'analisi del commercio estero elaborata dall'ufficio Studi, statistica e politiche economiche della Camera di commercio



LUCCA — Nei primi sei mesi del 2019 le vendite all’estero della provincia di Lucca hanno superato i 2 miliardi di euro (2.011 milioni), segnando però un arretramento (-2,7 per cento) rispetto allo stesso periodo del 2018. Lo rivela un'analisi dei dati Istat sul commercio estero elaborata dall'ufficio Studi, statistica e politiche economiche della Camera di commercio.

"L’andamento trimestrale - sottolinea la Camera di Commercio- evidenzia una sostanziale stabilità nel trimestre aprile-giugno 2019 (-0,1), che ha in parte attenuato la flessione registrata nei primi tre mesi dell’anno quando il calo aveva toccato il -6,1. L’andamento toscano risulta invece particolarmente positivo, con un balzo del +17,9 per cento nel semestre, così come quello nazionale, cresciuto del +2,7 nello stesso periodo.

L’andamento regionale si caratterizza per peculiari dinamiche territoriali e settoriali, con incrementi delle vendite all’estero in doppia cifra rilevate per le province di Massa Carrara (meccanica), Firenze (settore moda e meccanica), Pistoia (mezzi di trasporto), Arezzo (orafo) e Livorno (petrolifero e metal-meccanica). In positivo anche Grosseto e Pisa, mentre Prato, Lucca e soprattutto Siena hanno registrato diminuzioni.

Il valore delle importazioni provinciali - conclude la Camera di commercio- ha registrato invece un incremento del +1,3 nei primi sei mesi dell’anno, arrivando a superare il miliardo di euro (1.044 milioni) di beni acquistati all’estero. Anche la dinamica regionale e nazionale risultano positive, con una crescita degli acquisti dall’estero rispettivamente del +8,4 e del +1,5 nel periodo".

“Le prospettive economiche restano incerte soprattutto per la debolezza del commercio internazionale e l’incertezza legata all’adozione di politiche protezionistiche -ha dichiarato Giorgio Bartoli, Presidente della Camera di Commercio di Lucca-. La prospettiva di un rallentamento dell’economia tedesca, terzo partner commerciale della nostra provincia dopo Francia e Stati Uniti, desta particolare preoccupazione. Per rilanciare la crescita servono investimenti e innovazione, l’unica strategia in grado di rafforzare la competitività delle nostre imprese sui mercati internazionali.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità