Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°18°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 01 aprile 2020 ore 14:25

Frana di Castello, il cantiere può partire

300mila euro per la messa in sicurezza. in un anno oltre un milione di euro al Comune per curare frane e smottamenti sul territorio



PIETRASANTA — La Regione stanzia 300mila euro per la messa in sicurezza della frana di Castello. Lo rende noto il Comune.

"Dopo il finanziamento da 750 mila euro per il secondo lotto di via Capriglia, in corso, l’amministrazione di Alberto Stefano Giovannetti è riuscita ad intercettare altri 300mila euro della Regione Toscana - si legge nella nota dell'ente-. Era uno dei finanziamenti in attesa insieme a quello per gli interventi a Vitoio (300mila euro) che portano ad oltre 11 milioni i finanziamenti ottenuti nel complesso su tutti i settori, in particolare per scuola, sicurezza, sport e dissesto idrogeologico tra fondi statali, regionali e fondazioni bancarie".

Salgono a poco più di un milione di euro i finanziamenti ottenuti dal Comune di Pietrasanta nell’ultimo anno per curare frane e smottamenti storici del territorio comunale.

Il finanziamento di Castello riguarderà il primo dei cinque lotti del progetto destinato alla frana, da oltre 1,4 milioni di euro, e verrà spalmato in tre anni con una tranche di 30mila euro per il 2020, di 120mila euro per l’anno prossimo e di 150mila euro per il 2022.

 “I cittadini di Castello e così anche di Vitoio, attendono dal 2014 la messa in sicurezza di quei versanti che stiamo monitorando costantemente. Questo primo finanziamento, molto importante, ci permetterà di iniziare un lavoro lungo ed essenziale per il futuro di quella parte di territorio” sottolinea il Comune entrando nel dettaglio dell'intervento: "Questo primo passaggio consiste nella realizzazione di un’opera di sostegno della porzione più a monte, con lo scopo di stabilizzare la zona in corrispondenza del muro di monte. In merito invece alla regimazione delle acque, durante gli interventi del primo lotto verranno mantenute tutte quelle provvisorie che erano state realizzate in somma urgenza e inoltre verranno realizzate le opere necessarie alla predisposizione dei lavori di regimazione previsti nei lotti successivi, in particolare i pozzetti dietro l’opera di monte e gli attraversamenti con apposite tubazioni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità