Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO15°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 23 ottobre 2019 ore 16:00

Migliaia di opere negli scantinati dello Stagi

Il sindaco Alberto Stefano Giovannetti incontra la neo dirigente dell'istituto Nadia Lombardi : "Massimo impegno per salvare il patrimonio"



PIETRASANTA — Un patrimonio enorme di opere che raccontano la storia della città di Pietrasanta. Sono quelle che si trovano negli scantinati dell'Istituto Stagio Stagi.

"Stiamo parlando  - sottolinea il Comune in una nota- delle migliaia di gessi, busti, calchi, intarsi, capitelli, bassorilievi, sculture e lavori in marmo, bronzo, ferro di generazioni di insegnanti e studenti custoditi, purtroppo in stato di abbandono e disordine, negli scantinati del plesso dell’Istituto inagibili come buona parte dell’edificio".

"Tra i pezzi pregiati che meriterebbero i riflettori di un museo - aggiunge il Comune- ci sono per esempio la copia originale del monumento di Leopoldo realizzato da Vincenzo Santini che oggi domina in Piazza Duomo, calchi che risalgono ai restauri delle cappelle medicee di Firenze, capitelli originali del convento di San Leone e molto altro ancora. Un patrimonio che, in ottica del progetto di ricostruzione dello storico istituto superiore, dovrà essere protetto ed esaltato attraverso un progetto espositivo museale adeguato".

Lo hanno ribadito il sindaco Alberto Stefano Giovannetti e la neo dirigente Nadia Lombardi in occasione della visita all’Istituto. L’amministrazione Giovannetti ha messo a disposizione le aule del S. Agostino per garantire lo svolgimento delle lezioni. “Il nuovo istituto dovrà essere anche un museo. Il progetto della Provincia di Lucca dovrebbe aver previsto uno spazio dedicato. – ha detto il sindaco – Prima iniziano i lavori, prima diano ai ragazzi un plesso sicuro e moderno e prima mettiamo anche in salvo il patrimonio incredibile che custodisce questo edificio. Alla città serve una scuola museo per ampliare la proposta turistico culturale cittadina ed arricchire l’offerta formativa spaziando a nuovi indirizzi e coinvolgendo il Centro Arti Visive ed il nostro Museo dei Bozzetti che potrebbe ospitare una sezione del patrimonio dello Stagio Stagi. Le scuole fanno vivere le città e noi abbiamo bisogno dello Stagio Stagi”.

“Da quanto ci è stato riferito – prosegue – non esiste nemmeno una catalogazione completa delle opere che si trovano nell’edificio. Non abbiamo contezza di quello che c’è. Sarebbe importante intanto iniziare a mettere in sicurezza le opere, proteggerle in vista dell’inizio dei lavori alla scuola che noi tutti ci auguriamo siano il più celeri possibili”. 

Sono le tempistiche per la ricostruzione dello Stagio Stagi a preoccupare l’amministrazione Giovannetti: “la Provincia di Lucca – conclude il primo cittadino – competente per lo Stagio Stagi si sta impegnando per accelerare tutti i tempi e noi siamo al fianco di chi si impegna. L’istituto appartiene alla città e alla Versilia: tutti dobbiamo impegnarci, ad ogni livello, per garantirgli un futuro luminoso”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Lavoro