Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°15°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Attualità venerdì 01 novembre 2019 ore 17:00

Il Carnevale di Viareggio fa scuola in Messico

Foto Facebook Carnevale di Viareggio

Gli artisti del "Dias de los muertos" a lezione dai maestri carristi viareggini. E' la prima collaborazione internazionale della festa messicana



VIAREGGIO — Il Carnevale di Viareggio fa scuola anche in Messico e stavolta l'occasione è il Dias de los muertos, la famosissima celebrazione con cui i messicani onorano la memoria dei propri defunti. Per la costruzione delle iconiche maschere e dei teschi colorati che contraddistinguono l'evento, gli artisti messicani coinvolti sono stati a lezione dai maestri carristi di Viareggio nell'ambito di un progetto voluto dalla Fondazione Carnevale di Viareggio e dal Ministero della cultura di Città del Messico e con il coinvolgimento dell'Istituto Italiano di cultura, dell'Ambasciata italiana a Città del Messico. Si tratta della prima volta in cui la manifestazione messicana collabora con una realtà internazionale.

Insegnanti del master sono stati i carristi viareggini Enrico Vannucci e Benjamin Lebigre. Al centro delle tre intense settimane di scambio, ci sono stati lo studio dei materiali e delle lavorazioni della cartapesta, senza trascurare le coreografie che sempre accompagnano i giganti che ogni Carnevale sfilano sui Viali a mare. 

Gli artisti di Città del Messico, che a gennaio saranno alla Cittadella del Carnevale per l'evento conclusivo dello scambio, hanno donato una grande scultura raffigurante il tipico teschio decorato al Museo del Carnevale. La costruttrice Marella Sampieri ha realizzato delle maschere e dei copricapi a tema. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità