Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°18°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca giovedì 11 gennaio 2018 ore 16:45

"Via le merci pericolose dai binari"

Il Mondo che Vorrei, che riunisce i familiari delle vittime della strage di Viareggio, torna a sottolineare il rischio del trasporto ferroviario



VIAREGGIO — L'associazione che riunisce le 32 vittime della strage di Viareggio ha scritto alle istituzioni e ai vertici delle Ferrovie per chiedere miglioramenti nella sicurezza ferroviaria, soprattutto quando i convogli transitano nei pressi di centri abitati.

“A seguito del continuo silenzio, nonostante una sentenza e le seguenti motivazioni, sul tema della sicurezza ferroviaria da parte delle istituzioni, visto il continuo verificarsi di incidenti, tra cui alcuni simili, per dinamica, all’incidente di Viareggio (che solo circostanze fortuite non hanno replicato le conseguenze della strage del 29 giugno 2009), avendo rilevato che nel solo 2017 ci sono stati 30 incidenti ferroviari con feriti e in alcuni casi con conseguenze mortali, tutto questo ha posto la nostra associazione ad intraprendere azioni dirette, verso gli organi che per loro natura dovrebbero automaticamente preservare prima di tutto la vita umana”, si legge.

La associazione ha poi anche inviato una lettera direttamente alle Ferrovie dello Stato chiedendo il documento sulla Valutazione del Rischio nel comune di Viareggio, poiché “La sentenza ha sottolineato come nel trasporto di merci pericolose, Ferrovie ometta totalmente ad un attenta analisi del rischio”: “Tutto questo, come molte volto abbiamo sottolineato nelle varie sedi istituzionali mette fortemente a rischio la vita dei cittadini che vivono nel raggio di 500m a ridosso della ferrovia."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità