QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VIAREGGIO
Oggi 11°18° 
Domani 11°21° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
mercoledì 25 maggio 2016

Attualità martedì 05 gennaio 2016 ore 17:00

Arriva la Befana in Versilia

Molti gli appuntamenti dalla Rassegna delle Befane a Camaiore, a Forte dei Marmidove la vecchina arriva dal cielo in paracadute con i suoi aiutanti

VERSILIA — Densa di appuntamenti, come da tradizione nel territorio di Camaiore, la due giorni dell’Epifania. Si parte nella giornata del 5 con la 33° Rassegna delle Befane, organizzata dal Gruppo Sportivo della Misericordia di Capezzano Pianore

Dalle ore 15 alle ore 19 i vari gruppi folkloristici si alterneranno sul palco di piazza Romboni, sotto la guida di Claudio Sottili. Successivamente ci si sposta con i festeggiamenti in via Italica, nella zona dell’intersezione con via Masini, dove il Centro Commerciale Naturale "Le Botteghe della Befana" di Capezzano Pianore offrirà musica, intrattenimento e giochi per bambini, come le bolle giganti e i truccabimbi, il tutto affiancato da cibo e bevande in attesa dei gruppi che canteranno la Befana. Alle 21.30 appuntamento con la premiazione del concorso “Disegna la tua Befana”.

Nel capoluogo il Centro Commerciale Naturale organizza “La Befana a Camaiore”, dalle 15.30 alle 18.30, di fronte al negozio “Scarpe e Fantasia”. Il Rione La Rocca A.S.C.S ospiterà invece le varie compagnie nella zona di via Vittorio Emanuele vicina al Teatro dell’Olivo. Dalle 15 alle 19, buon cibo, musica dal vivo e animazione per i bambini.

La mattina del 6 gennaio, il corpo dell’Arma dei Carabinieri scorterà la Befana sino all’Ospedale Versilia per regalare ai bambini degenti un sorriso e piccoli doni per festeggiare l’Epifania. Dalle ore 14, la festa contagia Marignana con giochi, intrattenimento e la possibilità di vistare la casina della Befana e il punto di ristoro con la degustazione di prodotti tipici. Alle 15 è prevista la Santa Messa con la benedizione di tutti i bimbi. Sull’altra sponda del Lucese, alla Pieve, la Befana arriverà a cavallo accompagnata dai Re Magi. Dalle 14.30, negli spazi della chiesa, vin brulé, caldarroste e befanini per i più piccoli.

Montebello si animerà con un presepe vivente, organizzato dalla parrocchia e dal Rione del borgo collinare. Dalle 14, nel piazzale antistante la chiesa, si attenderà l’arrivo a cavallo dei Re Magi, previsto intorno alle 15.30.

Da segnalare anche un gustoso antipasto culturale con il concerto “Epifania di Misericordia”

A Forte dei Marmi gran finale delle manifestazioni natalizie con la Festa della Befana. Si inizia martedì 5 gennaio dalle 15.30 alle 19.00, nella Pineta Emilio Tarabella dove è in programma: “aspettando la Befana” - Ludoteca e Baby Parking con Mascotte e personaggi dei cartoni animati a cura di Il Mandala. 

Mercoledì 6 gennaio l’appuntamento sarà invece in Piazza Navari alle 15.00 per lo show: “La Befana vien dal cielo e Lancio di paracadutisti”

Dal Pontile si potrà ammirare l’arrivo in paracadute della Befana e dei suoi aiutanti, che, a bordo di un calesse trainato da cavalli, si trasferiranno in Piazza Garibaldi dove, a partire dalle ore 16.00, il Centro Il Mandala offrirà attività di intrattenimento per i più piccoli. 

Con “Arriva la Befana” proseguirà la manifestazione dedicata a questa tradizionale figura, tanto amata dai bambini. Dopo l’arrivo in Piazza Garibaldi, infatti, i personaggi dei cartoni animati la accompagneranno fino a Piazza Marconi. Qui gli animatori, in collaborazione con i gestori delle attrazioni del Parco giochi di Piazza Marconi, regaleranno agli spettatori momenti di svago e dolci doni a tutti i piccoli partecipanti.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Sport