Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 28 settembre 2015 ore 21:21

Lavori socialmente utili per 13 disoccupati

Tra i cittadini di Pietrsaanta beneficiari del progetto “Nuove opportunità” c’è anche chi è stato costretto a dormire in auto o in spiaggia per mesi



PIETRASANTA — C'è chi ha perso il lavoro e la casa, chi ha una famiglia e non sa come accudirla dignitosamente, ma anche ex imprenditori inghiottiti dalla crisi che hanno dovuto alzare bandiera bianca. Hanno un’età compresa tra i 37 ed i 50 ani. L’amministrazione comunale, per un anno, li aiuterà a ritornare in pista garantendogli 500 euro in cambio di un lavoro socialmente utile. Loro, di contro, si impegneranno perché tra anno dovranno camminare con le proprie gambe. “Sono nostri concittadini – spiega l’Assessore al Sociale, Lora Anita Santini – che hanno bisogno di un incentivo, di una spinta e di fiducia per ripartire. Nella vita sono stati sfortunati: questa amministrazione intende dargli unanuova opportunità”.

Sono i nuovi poveri e purtroppo sono una componente della nostra piccola comunità in crescita da “salvare”: 3.958 i residenti (italiani e stranieri) aiutati nel 2014 per 13.382 prestazioni complessive, 179 quelli che si presentano ogni mese agli sportelli del sociale, 7 al giorno. Più o meno il 15% della popolazione è stata costretta, per ragioni diverse, ad usufruire dei servizi del Comune: 335 hanno ricevuto un contributo economico, 124 un buono o pacco alimentare, 994 un contributo per pagare riscaldamento o la corrente elettrica perché non riuscivano a pagare le bollette. Dopo le borse lavoro, l’altro grande progetto di integrazione sociale di cui stanno beneficiando altri 15 residenti, la neo amministrazione comunale guidata da Massimo Mallegni, sceglie di investire nuove risorse sul sociale dirottando una parte del tesoretto del fondo riserva, circa 80 mila euro, in un nuovo progetto. Diventano così 28 i soggetti individuati in grado, domani, di farcela da soli. “Questi sono gli strumenti – ha spiegato il Sindaco – con cui intendiamo aiutare i nostri concittadini che hanno capacità ed abilità fisiche. Se noi oggi riusciamo a mettere in condizioni i nostri concittadini di ridisegnarsi una prospettiva siamo riusciti nel nostro obiettivo. C’è una parte della popolazione che per motivi stanno vivendo una fase molto delicata e a cui basta un po’ di fiducia per iniziare una nuova vita. Per un anno lavoreranno sul territorio: ci aspettiamo molto da loro”. Uno dei soggetti che beneficerà di questi progetto è già stato tolto dalla strada. “Dormiva in auto – spiega l’Assessore Santini – Lo abbiamo aiutato a trovare una casa e a pagare una parte dell’affitto perché siamo convinti che abbia tutto per essere in poco tempo indipendente. Lo pensiamo di tutti i soggetti che rientrano in questo primo progetto. Tra di loro – prosegue – ci sono anche disoccupati alla soglia dei 50 anni che hanno perso il lavoro e che stanno faticando a ricollocarsi sul mercato. L’amministrazione comunale farà di tutto per non lasciare indietro nessuno”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Attualità

Lavoro