Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO12°18°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 04 agosto 2023 ore 19:00

Mercato elettricità, nasce per le famiglie il Servizio a tutele graduali

lampadine

Verso la fine del servizio di tutela per utenti domestici, ecco cosa accade a chi non ha fornitore di mercato libero. Protezione per i vulnerabili



ROMA — Senza fornitore di mercato libero alla fine del servizio di maggior tutela per la fornitura elettrica, ad Aprile 2024: che cosa accadrà agli utenti domestici che dovessero trovarsi in questa intercapedine? La risposta arriva da Arera - l'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente - ed è il Servizio a tutele graduali che servirà a garantire la continuità della fornitura per tre anni al massimo.

Il sistema è già stato applicato alle piccole imprese da Gennaio 2021 e alle microimprese da Gennaio 2023 consentendo a chi non ha aveva scelto un venditore sul mercato libero di non subire interruzioni di erogazione.

Ebbene: oggi Arera ha definito le regole per l'assegnazione del Stg anche ai clienti domestici "non vulnerabili".

I clienti "vulnerabili" rimarranno invece transitoriamente riforniti nell'ambito dell'attuale servizio di maggior tutela, rinviando a successivo provvedimento dell'Autorità gli interventi funzionali alla sua rimozione per questa categoria.

Ma chi sono i clienti vulnerabili? Ai sensi del decreto legislativo 210/21 viene definito "cliente vulnerabile": 

  • chi ha un'età superiore ai 75 anni
  • chi si trova in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio è percettore di bonus energia)
  • chi versa in gravi condizioni di salute che richiedono l'utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche salvavita alimentate dall'energia elettrica o i soggetti presso i quali sono presenti persone che versano in tali condizioni
  • chi è un soggetto con disabilità ai sensi della legge 104/92
  • chi si trova in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi
  • chi si trova in un'isola minore non interconnessa

Operatori e prezzi: come funzionerà

Per la selezione degli operatori chiamati a fornire il Servizio Tutele Graduali ai clienti non vulnerabili, spiega Arera in una nota, per ciascuna delle 26 aree territoriali in cui è stata divisa l'Italia si terranno delle aste con un sistema a turno unico, a busta chiusa, simultaneo per tutte le aree. Ciascuna area ha numero di clienti medio di 220 mila unità. 

Gli operatori che parteciperanno dovranno rispettare rigidi requisiti di solidità economico-finanziaria, gestionale ed operativa e potranno vedersi assegnate massimo il 30% delle aree. Si potrà ricorrere ad un'asta di "riparazione" per le zone rimaste non assegnate.

Il prezzo applicato ai clienti finali Stg sarà unico in tutto il Paese, con un sistema di perequazione per i venditori e verranno applicate condizioni contrattuali simili a quelle delle offerte Placet. Il Servizio a tutele graduali avrà una durata limitata a 3 anni.

Il venditore che fornisce il cliente nell'ambito della maggior tutela dovrà allegare ad almeno due bollette (tra Settembre 2023 e Marzo 2024) una specifica informativa, distinguendo tra clienti vulnerabili e clienti non vulnerabili.

Ai non vulnerabili, soggetti direttamente interessati dal termine della Maggior Tutela, si dovrà dare evidenza del cambio verso il fornitore del Stg selezionato tramite asta.

Per tutti resta naturalmente possibile, in qualsiasi momento, scegliere un contratto di fornitura di energia elettrica nel mercato libero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Spettacoli

Attualità