Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO11°16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca lunedì 22 gennaio 2024 ore 10:50

Offrono lavoro e invece è una truffa

polizia postale

Corre su internet il cosiddetto Job Scam, e a mettere in guardia è la polizia postale. In cosa consiste e come difendersi



ROMA — Offrono lavoro, il più delle volte comodo comodissimo e con guadagni di tutto rispetto: e invece no è una truffa, si chiama Job Scam e a mettere in guardia è la polizia postale.

"La difficoltà di trovare un lavoro può portare chi lo cerca a credere che le offerte presenti sul web siano tutte reali", spiega la Polposta in una nota. Non è così però, e il rischio è rivelare i propri dati, e soprattutto quelli inerenti le coordinate bancarie, a dei malintenzionati.

Le proposte di lavoro farlocche più frequenti consistono in attività da svolgere comodamente da casa, nella pubblicazione di recensioni di prodotti in vendita, in offerte di impieghi presso università e alberghi all’estero, in ricompense in denaro per mettere like a video pubblicati online.

"I segnali che aiutano a capire che dietro l’offerta si nasconde una truffa sono facilmente riconoscibili", ammonisce la polizia postale che ne stila un elenco: "L’annuncio non contiene informazioni chiare e complete; promessa di facili guadagni e retribuzioni elevate; richieste di denaro anticipate per l’acquisto di materiale, per presentare la domanda, per partecipare a un corso di formazione indispensabile per ottenere il lavoro; assenza di un contratto scritto da firmare".

Per proteggersi è imperativo non fornire dati personali e bancari prima di aver verificato l’attendibilità della proposta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Spettacoli