Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO11°16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca domenica 29 ottobre 2023 ore 16:35

Cime pericolose, superlavoro per i soccorritori

L'intervento sul monte Matanna
L'intervento sul monte Matanna

Una donna senza conoscenza dopo aver battuto la testa sulle rocce, due ciclisti infortunati e un endurista caduto: soccorsi in serie sui monti toscani



TOSCANA — Fine settimana di superlavoro sulle cime toscane per i soccorritori intervenuti per una escursionista caduta sul monte Matanna e priva di conoscenza dopo aver battuto la testa sulle rocce, per un endurista caduto nei boschi e per due biker infortunati uno a Carmignano e uno nel Pistoiese.

L'escursionista caduta sulle Apuane è stata raggiunta ieri dal soccorso alpino e speleologico toscano (Sast) dalla stazione di Lucca 79 metri sotto la vetta del Matanna. La donna, livornese del 1975, era sola quando è avvenuto l'incidente. Ha chiamato aiuto quando ha ripreso i sensi.

L'elicottero Pegaso 1 tuttavia non riusciva a operare a causa del vento. E' stata la squadra di terra a raggiungere la donna con truma cranico calandosi dalla vetta per poi ricondurre la donna sul crinale, e calarla nuovamente sull'altro versante dove è stato possibile imbarcarla sull'elisoccorso Pegaso 3 e portarla all'ospedale Versilia.

L'intervento sul monte Matanna

L'intervento sul monte Matanna

Nella notte intervento di recupero in Mugello, a Barberino, per un endurista caduto in uno fosso durante un giro in moto con amici sul monte Citerna. L'uomo, 34 anni di Bologna, è stato raggiunto ieri a sera inoltrata dai tecnici del Sast che lo hanno trasportato a spalla in barella fino al mezzo fuoristrada della Misericordia. Da lì poi all'ambulanza che attendeva su strada.

L'intervento in Mugello

L'intervento in Mugello

Oggi invece doppio intervento a Carmignano e nel Pistoiese, in Val di Forfora nel territorio comunale di Pescia. In entrambi i casi a infortunarsi sono stati biker: nel Pesciatino la squadra di tecnici Sast è intervenuta con vigili del fuoco e Pubblica assistenza di Pescia per soccorrere un 56enne pistoiese.

A Carmignano, provincia di Prato, la squadra Sast dalla stazione del Monte Falterona e i vigili del fuoco di Prato hanno recuperato il biker da un sentiero single track nella zona di Bacchereto. Era da solo quando è caduto procurandosi traumi agli arti inferiori, ed ha allertato lui stesso i soccorsi. Dal Sast lo hanno geolocalizzato tramite il telefono. E' stato tratto in salvo dal punto impervio in cui si trovava con manovre su corda, quindi affidato ai sanitari.

L'intervento a Carmignano

L'intervento a Carmignano

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Il recupero dell'endurista a Barberino di Mugello
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Spettacoli

Attualità