Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO11°16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca martedì 06 febbraio 2024 ore 09:59

Articoli di carnevale non sicuri, maxisequestro

I controlli della guardia di finanza
I controlli della guardia di finanza

Maschere, addobbi e giocattoli a tema sono stati individuati a migliaia dall guardia di finanza, privi di requisiti di conformità



VERSILIA — Maschere, abiti, addobbi e giocattoli a tema carnevale senza requisiti di sicurezza: erano posti in libera vendita e adesso per 6.500 di quegli articoli è scattato il sequestro da parte della guardia di finanza del gruppo di Viareggio. L'esercente rischia non una ma ben due sanzioni d'importo fra 516 e 25.832 euro.

I controlli sono scattati proprio in occasione delle manifestazioni carnevalesche. Le irregolarità riscontrate dalla guardia di finanza hanno riguardato accessori a tema, vestiti e addobbi di carnevale e giocattoli privi dei necessari requisiti di conformità e sicurezza, oltre che delle indicazioni di provenienza, in violazione del Codice del consumo e delle disposizioni di legge relative ai giocattoli.

In particolare, i prodotti posti sotto sequestro cautelare amministrativo ai fini della successiva confisca erano in vendita senza indicazioni sulla composizione dei materiali utilizzati per la realizzazione e privi dei certificati attestanti i test di sicurezza nonché di istruzioni e avvertenze per l’uso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Spettacoli