Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO11°16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca mercoledì 02 febbraio 2022 ore 16:44

Cee di frodo lungo il canale, pescatori nei guai

guardia costiera

La guardia costiera ha sequestrato attrezzature per la pesca illegale e individuato alcuni responsabili. Gli avannotti sono stati rigettati in acqua



VIAREGGIO — Anche i cittadini avevano segnalato quell'andirivieni con nasse, retini e secchielli in particolare lungo il canale Burlamacca. E in effetti lì quando la guardia costiera di Viareggio si è recata a controllare ha individuato pescatori di frodo intenti a prelevare illegalmente novellame di anguilla, le cosiddette 'cee' o ceche.

Gli avannotti, così si chiamano i piccoli di alcuni pesci di acqua dolce tra cui le anguille, erano ancora in vita e sono stati rigettati in acqua. Nei guai i pescatori individuati, mentre sono finiti sotto sequestro gli attrezzi artigianali impiegati per la pesca di frodo tra nasse, cerchiaie, retini a maglia fitta e secchielli.

Le ceche sono un prodotto ittico molto ricercato sui mercati, ma il loro prelievo danneggia gli ecosistemi e soprattutto la conservazione delle anguille, specie in via di estinzione tutelata da norme specifiche come la convenzione Cites e la cui pesca è regolata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Spettacoli