Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO12°18°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 02 gennaio 2021 ore 10:27

Opere pubbliche per 16 milioni, ecco il piano

Cartello stradale Viareggio

E' stato approvato il programma triennale con interventi in città e a Torre del Lago tra riqualificazioni e lavori ai sottoservizi



VIAREGGIO — Via libera dalla giunta comunale di Viareggio per il programma triennale delle opere pubbliche: un piano di investimenti che si aggira, solo per il 2021, intorno ai 16 milioni di euro e prevede l’applicazione dell’avanzo di amministrazione per interventi di riqualificazione sia in ambito cittadino che a Torre del Lago.

A dettagliare le opere previste è l'assessore comunale ai lavori pubblici Federico Pierucci. Tra i lavori di maggior rilievo figurano il rifacimento delle principali piazze della città: piazza D’Azeglio, piazza Mazzini e piazza Piave per 1 milione e 600mila euro circa; il completamento della Terrazza della Repubblica con ulteriori 500mila euro; il piano di riqualificazione sia del Belvedere che della Marina di Torre del Lago, il recupero totale di via Mazzini, dai marciapiedi, ai sottoservizi, alle asfaltature per circa 3 milioni di euro in tutto. 

"Poi le fognature - prosegue Pierucci - che tanta importanza hanno per la qualità delle acque di balneazione: sono in programma sia il completamento della rete fognaria alla Migliarina e a Torre del Lago, sia l’intervento strutturale sulla Gora di Stiava, in tutto circa 1 milione e 500mila euro di investimento". 

Ancora, ecco gli interventi per i palazzi della cultura: "Il restauro della facciata del Palazzo delle Muse, per un importo che si aggira intorno al milione di euro, la ristrutturazione di Villa Paolina e di Villa Borbone, 500mila euro, e le scuole per le quali sono previsti tra manutenzione ordinaria e straordinaria, investimenti per 2 milioni di euro". Per quanto riguarda gli impianti sportivi sono da segnalare 100mila euro per il recupero della struttura alla Migliarina, e 1 milione e 500mila euro per il rifacimento dello stadio dei Pini. 

"Riprende una grande stagione di lavori pubblici – conclude Pierucci - che negli anni, a causa del dissesto e delle difficoltà finanziarie attraversate in passato dal Comune, non hanno potuto trovare adeguato sviluppo. Prima partiremo con le progettazioni, i progetti esecutivi e poi finalmente le gare che, ci auguriamo, daranno grande slancio anche alle imprese del territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Attualità

Lavoro