QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VIAREGGIO
Oggi 21°27° 
Domani 19°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
sabato 23 giugno 2018

Attualità mercoledì 21 febbraio 2018 ore 15:29

Studenti in lizza per la borsa di studio Lucarelli

Il compianto professor Giuliano Lucarelli

Domani a Villa Paolina l'attesa consegna delle borse di studio intitolate al professor Giuliano Lucarelli, giunte alla XXVII edizione



VIAREGGIO — Si terrà domani, giovedì 22 febbraio alle 10, a Villa Paolina, la premiazione della XXVII Borsa di Studio Prof. Giuliano Lucarelli, premio di Poesia "Anna Belli", organizzato dal Comune di Viareggio e promosso dalla famiglia Lucarelli, e rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado dei Comuni della Versilia. 

"La borsa di studio – ha spiegato il consigliere David Zappelli che ha seguito l’organizzazione - è stata istituita per ricordare la figura del professor Giuliano Lucarelli, ricercatore e amante delle arti figurative, che ha dedicato la vita agli ammalati. Le finalità di questo premio sono quelle di raccogliere gli ideali culturali del professore quale esempio per le giovani generazioni".

Tema del concorso, stabilito ogni anno da un’apposita Commissione, era quest’anno legato a Viani. Nello specifico: "In occasione dell’80° anno dalla morte di Lorenzo Viani, invitiamo gli studenti ad approfondire l’opera letteraria di questa autentica gloria viareggina, un artista capace di lasciare un importante segno, ancora non adeguatamente riconosciuto, nella storia dell’arte italiana e, appunto, anche nella letteratura".

Tre i premi che verranno consegnati: al primo classificato andranno 780 euro, al secondo 520, al terzo 260 euro.

Nel corso della cerimonia verrà inoltre premiato uno studente, autore di una silloge di tre poesie, con una medaglia d’oro in memoria di Anna Belli. Hanno partecipato al Concorso ragazzi del Liceo Classico, Scientifico e Piaggia.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Attualità