Attualità

Dopo il cambio di vicesindaco una nuova assessora

È Tatiana Gliori la nuova componente della giunta comunale. A lei le deleghe a sociale, ambiente, casa, protezione civile, demanio e pari opportunità

Tatiana Gliori e Alberto Stefano Giovannetti

Dopo il terremoto che ha portato al cambio in corsa del vicesindaco, a Pietrasanta una nuova assessora approda in giunta comunale. È Tatiana Gliori, classe 1980, e a lei il sindaco Alberto Stefano Giovannetti assegna le deleghe a sociale, ambiente, casa, protezione civile, demanio e pari opportunità.

Il conferimento del nuovo incarico, specifica il decreto di nomina di Gliori, il numero 11, "si rende necessario" per rimettere in equilibrio e in parità di genere l'organo di governo pietrasantino secondo quanto previsto dal dettato normativo. 

La legge di riferimento, richiamata proprio nel decreto di nomina, è il decreto legislativo 267 del 2000 che all'articolo 46 recita: "Il sindaco e il presidente della provincia nominano, nel rispetto del principio di pari opportunità tra donne e uomini, garantendo la presenza di entrambi i sessi, i componenti della giunta, tra cui un vicesindaco e un vicepresidente, e ne danno comunicazione al consiglio nella prima seduta successiva alla elezione”.

Lo sbilanciamento si era generato con la revoca del mandato di vicesindaco a Elisa Bartoli e il successivo conferimento di quell'incarico a Stefano Filiè. Alla neoassessore è giunto il benvenuto del sindaco Giovannetti: "Il suo contributo, per i nostri obiettivi, sono certo sarà determinate. Tutti insieme siamo impegnati per dare le risposte che i cittadini si aspettano da noi nel rispetto del nostro programma di mandato”.

Dal canto suo Gliori ringrazia: “Sono grata della fiducia che il sindaco ha riposto in me. Spero di portare avanti degnamente il lavoro di chi mi ha preceduto e di lavorare bene con la tutta la squadra. L’amministrazione sta facendo fino qui un ottimo lavoro. Spero di riuscire ad incarnare i valori del partito che rappresento (la Lega, ndr), e di portare avanti i nostri obiettivi. Ringrazio tutta la squadra per questa opportunità”.