Politica

Giovannetti riconfermato sindaco di Pietrasanta

Nel ballottaggio il primo cittadino uscente ha maturato oltre 11 punti percentuali di vantaggio sul candidato avversario Borzonasca

Alberto Stefano Giovannetti

Alberto Stefano Giovannetti, sindaco uscente di Pietrasanta sostenuto dalle liste Lega, Pietrasanta prima di tutto, Ancora Pietrasanta, si riconferma primo cittadino per il suo secondo mandato sconfiggendo con oltre 1.200 voti di vantaggio il candidato avversario, ovvero Lorenzo Borzonasca appoggiato da Pd, M5S 20250, Sinistra ecologista per Pietrasanta, Insieme per Pietrasanta.

Questo l'esito finale del voto:

Alberto Stefano Giovannetti (centrodestra): 5.809 voti - 55,94%

Lorenzo Borzonasca (centrosinistra): 4.575 voti - 44,06%

L'affluenza definitiva ai seggi è stata del 51,24%.

Al primo turno del 14 e 15 Maggio Giovannetti aveva ottenuto il 45,43% dei voti, Borzonasca il 35%. Non ci sono stati apparentamenti ufficiali.

Una volta che il risultato è apparso chiaro, tra Giovannetti e Borzonasca c'è stata la stretta di mano.

[extra(0)]

Quindi la dichiarazione di Giovannetti: “Dobbiamo subito metterci al lavoro - ha commentato nelle stanze del municipio - per completare il lavoro di questi anni. Dobbiamo lavorare sui 37 milioni del Pnrr, ci sono tanti lavori da iniziare, portare avanti e completare". 

Ed è già tempo di pensare alle altre cariche: "Dal punto di vista amministrativo, dovrò assegnare le deleghe per la giunta che avevo già annunciato nei soli nominativi e ci sarà l’elezione del presidente del consiglio comunale". 

Alberto Stefano Giovannetti, chi è il sindaco di Pietrasanta

Sposato, due figli e una nipotina, Alberto Stefano Giovannetti è nato il 22 Febbraio 1962 ed è cresciuto a Pietrasanta. Qui con i fratelli ha proseguito nelle attività avviate dal padre fra l’azienda di autotrasporti e il negozio di prodotti agricoli nel centro storico pietrasantino.

Sempre nella Piccola Atene ha mosso i primi passi come consigliere comunale, eletto per la prima volta nel 1998. Vicesindaco dal 2006 al 2010 con deleghe a urbanistica, edilizia, ambiente e casa, diviene poi sindaco di Pietrasanta nelle elezioni amministrative del 2018 con il sostegno dei partiti di centrodestra e di forze civiche.

Nella tornata amministrativa 2023 è giunta per lui la riconferma in carica, così oggi 29 Maggio si apre il suo secondo mandato da primo cittadino pietrasantino.