Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°14°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca mercoledì 15 luglio 2015 ore 12:00

Accoltellò 2 persone al Frau, condannato

Un anno e mezzo di carcere. Questa la pena che il tribunale di Lucca ha inflitto a Mattia Verani, il giovane di 28 anni di Firenze



TORRE DEL LAGO — fatti risalgono alla notte tra il 5 e il 6 marzo 2011. Sono da poco passate le quattro del mattino, nella discoteca Frau Marlene, che oggi ha cessato la sua attività, dove si tiene una delle feste del CarnevalDarsena

Due gruppi si fronteggiano schierati, gli uni contro gli altri. Nel mezzo della folla barcollano due giovani, feriti gravemente da vari fendenti sferrati con un coltello: uno dei ragazzi ha una grossa chiazza rossa sulla maglietta bianca, l’altro ha tagli su più di una parte del corpo. Il più grave indica, come aggressore, un coetaneo che indossa un giubbotto mimetico.

militari arrestano il ragazzo che viene indicato dagli altri: si chiama Mattia Verani, è fiorentino e all’epoca ha 24 anni. 

I carabinieri lo sottraggono letteralmente al linciaggio degli amici dei feriti, un gruppo di giovani provenienti da Genova, che avevano deciso di passare la serata in Versilia.

Verani finisce a giudizio per rissa, tentato omicidio e lesioni. L’accusa, infatti, ritiene che volesse uccidere Valerio Capra, all’epoca ventenne, genovese, poi operato d’urgenza al Versilia per le quattro coltellate subite. Per l’altro giovane ferito, Giovanni Cardillo, anche lui genovese di vent’anni raggiunto da tre colpi, l’accusa è di lesioni. Ma a Verani la Procura contesta anche la simulazione di reato. Il giovane, infatti, secondo gli inquirenti aveva finto di essere stato rapinato del cellulare.

Alla fine del processo, però, l’accusa di tentato omicidio va a cadere. 

E nell’udienza di martedì che si è svolta Lucca il tribunale, presieduto dal giudice Stefano Billet, ha visto Verani condannato a un anno e sei mesi per lesioni: il pm Lucia Rugani ne aveva chiesti dodici. Assolti, invece, gli altri imputati coinvolti nella vicenda: gli stessi Cardillo e Capra, Fabio Chiaramonti e Michael Saltarelli, tutti finiti alla sbarra per la rissa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno