Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°15°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 14 dicembre 2015 ore 15:00

Addio a Schonk, l'ultimo che scolpiva a mani nude

Morto uno degli esponenti della celebre cerchia di artisti, in particolare scultori, che hanno deciso di vivere a Pietrasanta



PIETRASANTA — Lo scultore Aart Schonk è deceduto improvvisamente a 69 anni per un infarto giovedì scorso in Germania dove la moglie Eva Steiner l'aveva accompagnato per una mostra. Ne dà notizia il sindaco di Pietrasanta, Massimo Mallegni. 

"Conoscevo l'uomo, apprezzavo l'artista. La nostra comunità è onorata che abbia scelto di vivere qui, insieme a noi, contribuendo alla fama di città d'arte e cultura nel mondo", dice Mallegni ricordando Schonk a nome dell'amministrazione comunale, della Giunta e del Consiglio. L'artista si alternava tra l'Olanda, Paese di origine dove era nato, e Pietrasanta insieme alla moglie. 

"A nome di tutta la comunità le nostre più sincere condoglianze alla moglie, alla famiglia e a chi, con lui, condivideva la vita e la passione per l'arte. Aart ci mancherà". 

Aart Schonk era famoso nella comunità degli artisti per continuare la tradizione della scultura in marmo con le nude mani. L'artista olandese viveva, insieme alla moglie, a Pietrasanta dalla fine degli anni '70. Uno dei suoi bozzetti, (Van Gogh) è entrato a far parte nel 1990 della collezione del Museo dei Bozzetti. Era stato insignito, nel 2008, assieme a Joseph Sheppard, del premio internazionale 'Pietrasanta e la Versilia nel Mondo'.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità