Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°15°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica mercoledì 03 giugno 2015 ore 10:40

Santini: “Verifica sui voti disgiunti"

Secondo candidato di Forza Italia durante lo scrutinio i voti disgiunti al candidato sindaco potrebbero non essere stati registrati in modo corretto



VIAREGGIO — “Indicazioni autorevoli e documentate mi portano a ritenere che, durante le operazioni di scrutinio, i voti disgiunti al candidato sindaco potrebbero non essere stati registrati in modo corretto: per questo sto valutando con i miei legali l’opportunità di presentare richiesta formale per un nuovo conteggio di tutte le schede elettorali”: così Alessandro Santini, candidato sindaco del centro destra a Viareggio, nel “day-after” dello spoglio per le amministrative che si è concluso con un buon risultato personale.

“E’ stato il presidente di una sezione elettorale – spiega Santini – a mostrarmi, carta e penna alla mano, cosa è successo in sede di scrutinio e come questo stesso comportamento potrebbe essersi ripetuto anche altrove”. 

L’inghippo sarebbe figlio della solita burocrazia “all’italiana” che, secondo quanto riferito a Santini, potrebbe aver indotto gli scrutatori a non registrare correttamente le preferenze al candidato sindaco in caso di schede con voto disgiunto, quelle cioè in cui i cittadini hanno votato il sindaco di una coalizione e scelto per il consiglio comunale fra i candidati di una coalizione diversa.

“Questo – sottolinea Santini – non sarebbe solo un ‘problema’ mio ma anche di tutti gli altri candidati sindaco. E prima ancora sarebbe un inganno verso gli elettori che, in questo modo, vedrebbero ignorata la loro legittima volontà”. Per questo, l’esponente del centro destra sta valutando con i suoi legali la possibilità di presentare ricorso al Tar per il riconteggio delle schede relative al turno elettorale di domenica 31 maggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I rossoblu battono in finale il Follonica e vincono la Coppa Italia di Serie A1. Nella serie A2 trionfa il Cgc Viareggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità