Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO13°19°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca mercoledì 04 settembre 2019 ore 15:01

Moria di pesci in un fosso

E' successo nel canale Savoia a Lido, nelle vicinanze si è diffuso un odore putrido. Sul posto municipale e provinciale per indagare le cause



CAMAIORE — Un odore nauseabondo si è sentito ieri nella zona di via del Paduletto e di via Macchia Monteggiorini, a Lido di Camaiore. 

A causare il cattivo odore erano dei pesci morti, piuttosto grossi, che galleggiavano nel canale Savoia.

A rendere noto il fatto è stata l’assessore al sociale di Camaiore, Anna Graziani: "Da ieri, dopo il passaggio del mezzo della bonifica, il fosso al paduletto si presenta così: un cimitero di pesci maleodoranti. Gli operai hanno visto ed hanno lasciato stare (vox populi riporta che il consorzio non pulisca gli sfalci perché in lite con il comune). Proverò allora a fare un paio di considerazioni. La prima è che decine di pesci morti insieme agli sfalci lasciati nel fosso siano un serio pericolo per la sicurezza perché alla prima pioggia abbondante faranno da "tappo". La seconda è che i "cadaveri" stanno rilasciando un odore nauseante impregnando forse l'aria di cariche batteriche che possono produrre un rischio igienico - sanitario".

"La terza è che I metodi di pulizia non siano adeguati al rispetto delle specie di volatili che nei nostri fossi hanno trovato luogo ideale alla nidificazione. Fermo restando che la prima cosa da perseguire è la sicurezza, spero che la questione venga risolta in modo adeguato".

Dopo la segnalazione di Graziani sono stati allertati la municipale, la polizia provinciale, il Consorzio di Bonifica e Arpat.

Quest'ultima, Agenzia per la tutela dell’ambiente, svolgerà le indagini per individuare con certezza le cause che hanno determinato la moria dei pesci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I rossoblu battono in finale il Follonica e vincono la Coppa Italia di Serie A1. Nella serie A2 trionfa il Cgc Viareggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità