Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°13°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Cronaca giovedì 22 giugno 2017 ore 21:17

Pavona annegata, indagati sindaco e assessore

La pavona è morta nel laghetto dei cigni nella pineta di Ponente. Il reato contestato ai due amministratori comunali è maltrattamento di animali



VIAREGGIO — Il sindaco Giorgio Del Ghingaro e l'assessore alla tutela degli animali Gabriele Tomei sono indagati dalla procura di Lucca per maltrattamento di animali a seguito della morte, per annegamento, della pavona che era stata collocata nei pressi del laghetto dei cigni insieme a un esemplare maschio.

L'arrivo dei due pavoni aveva innescato le proteste dei frequentatori della pineta: trattandosi di animali non abituati a vivere in prossimità dell'acqua, si trovavano in una situazione di pericolo. Per chiedere al Comune di spostarli, in pochi giorni erano state raccolte più di 700 firme e anche alcune associazioni ambientaliste avevano segnalato il rischio che i pavoni potessero non sopravvivere.

Lunedì scorso, la pavona è stata ritrovata senza vita, annegata nel laghetto. Il giorno successivo le guardie ecozoofile della Kronos sono intervenute per trasferire il pavone maschio in un ambiente sicuro.

La procura ha accertato che la pavona era stata costretta a vivere in uno spazio ristretto mentre al maschio erano state tarpate le ali per impedirgli di volare via. La pavona morta è stata posta sotto sequestro dal pm come corpo del reato.

Per adesso l'amministrazione non ha commentato la vicenda. Alcuni cittadini hanno chiesto le dimissioni dell'assessore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità