Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:VIAREGGIO16°21°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 31 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Tre colpi di clacson e in pochi secondi si corre a oltre 200 km/h»: come funzionano le gare clandestine a Roma - il racconto di un partecipante
«Tre colpi di clacson e in pochi secondi si corre a oltre 200 km/h»: come funzionano le gare clandestine a Roma - il racconto di un partecipante

Cronaca giovedì 22 giugno 2017 ore 21:17

Pavona annegata, indagati sindaco e assessore

La pavona è morta nel laghetto dei cigni nella pineta di Ponente. Il reato contestato ai due amministratori comunali è maltrattamento di animali



VIAREGGIO — Il sindaco Giorgio Del Ghingaro e l'assessore alla tutela degli animali Gabriele Tomei sono indagati dalla procura di Lucca per maltrattamento di animali a seguito della morte, per annegamento, della pavona che era stata collocata nei pressi del laghetto dei cigni insieme a un esemplare maschio.

L'arrivo dei due pavoni aveva innescato le proteste dei frequentatori della pineta: trattandosi di animali non abituati a vivere in prossimità dell'acqua, si trovavano in una situazione di pericolo. Per chiedere al Comune di spostarli, in pochi giorni erano state raccolte più di 700 firme e anche alcune associazioni ambientaliste avevano segnalato il rischio che i pavoni potessero non sopravvivere.

Lunedì scorso, la pavona è stata ritrovata senza vita, annegata nel laghetto. Il giorno successivo le guardie ecozoofile della Kronos sono intervenute per trasferire il pavone maschio in un ambiente sicuro.

La procura ha accertato che la pavona era stata costretta a vivere in uno spazio ristretto mentre al maschio erano state tarpate le ali per impedirgli di volare via. La pavona morta è stata posta sotto sequestro dal pm come corpo del reato.

Per adesso l'amministrazione non ha commentato la vicenda. Alcuni cittadini hanno chiesto le dimissioni dell'assessore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Interessati 25 comuni in provincia di Lucca, tutti i 17 comuni della provincia di Massa Carrara ed Abetone Cutigliano in provincia di Pistoia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità