Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 24 aprile 2015 ore 18:26

Antonini:"Il Cantiere è una realtà importante"

Il candidato a sindaco di Viareggio Antonini ha visitato il Cantiere Sociale per capire le problematiche di questa realtà che si impegna nel sociale



VIAREGGIO — In particolare le associazioni che fanno parte del Cantiere hanno voluto sottolineare durante l'incontro con Filippo Antonini il problema che già da tempo fanno presente alle istituzione e cioè la presenza in un locale fuori dalla struttura ma comunque dentro ai cancelli della ex scuola al Varignano di alcuni pregiudicati che vivono in condizioni igienico-abitative pericolose ma che addirittura sarebbero lì, in un caso agli arresti domicilari, per decisione dell'Autorità Giudiziaria.

"Io penso che il Cantiere Sociale (ex scuola professionale INAPLI) sia ormai da anni una realtà organizzata ed importante per l'intera città di Viareggio. - ha sottolineato Antonini - Il Cantiere con difficoltà si è ritagliato un proprio spazio all'interno del quartiere Varignano, organizzando iniziative politiche, sociali, ricreative e culturali. Oggi, circa venti associazioni lo gestiscono ed usufruiscono delle sue strutture e delle sue attività."

Secondo Antonini il Cantiere Sociale è un bell'esperimento di come soggetti diversi tra loro possano unirsi e fare politica dal basso, con e per la gente, in una realtà sicuramente difficile ma sviluppando forme di volontariato ed energie nuove, inventando soluzioni alternative e a costo zero, in un Comune come il nostro in grossa difficoltà economica.

"Infatti in un Comune al dissesto a farne le spese sono sempre le fasce più deboli; prendere coscienza ed autorganizzarsi è una bella prassi che sviluppa aree di socialità ed integrazione. Oggi anche io, nella veste di candidato a Sindaco, mi associo al grido di allarme del Cantiere Sociale che a causa di scelte approssimative o irresponsabili da parte delle istituzioni, quali aver messo alcuni soggetti agli arresti domiciliari in strutture inadeguate, dal punto di vista abitativo e che sono della Provincia, si è venuta a creare in quella zona una situazione pericolosa ed insostenibile che rischia di diventare una vera e propria emergenza per gli abitanti della zona e per il Cantiere Sociale stesso."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La polizia ha avviato le indagini per risalire agli autori del furto in un negozio di abbigliamento, avvenuto in piena notte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca