Attualità mercoledì 14 ottobre 2015 ore 10:27
Attese le analisi per la potabilità dell'acqua

Il problema dell'acqua non potabile in alcune frazioni del comune di Camaiore è dovuto alla presenza di Escherichia Coli
FIRENZE — Lo precisa in una nota il dipartimento di prevenzione dell'Ausl 12 di Viareggio spiegando che questi batteri "dovrebbero essere assenti subito dopo la disinfezione: la loro presenza segnala quindi una probabile inadeguatezza del trattamento".
I valori rilevati, continua la nota, erano "molto bassi", ma la loro presenza ha reso necessario l'applicazione del "principio di precauzione a tutela della salute collettiva" con l'invito a bollire l'acqua perché la temperatura elevata elimina E.Coli. La Asl ha chiesto a Gaia "di verificare quale fosse l'origine del fenomeno".
E' stato così accertato che "il problema è da ricondursi a un anomalo funzionamento dell'impianto di potabilizzazione che è stato rimesso in efficienza".
L'Azienda sanitaria ha preso atto delle analisi effettuate da Gaia, e stamani ha effettuato la "controanalisi", cioè "un campione di verifica per accertare il ritorno dei parametri nei limiti previsti".
Attesi i risultati e se saranno favorevoli l'USL 12 "provvederà a chiedere al sindaco di Camaiore l'immediata revoca dell'Ordinanza in modo che la popolazione possa usufruire nuovamente senza limitazioni dell'acqua erogata dall'acquedotto".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI