Attualità martedì 24 novembre 2015 ore 17:17
Baccatoio sorvegliato speciale

La Provincia ha approvato il percorso di indagine per il torrente che prevede campionamenti, prelievi emonitoraggi su acqua e sedimenti
PIETRASANTA — La Provincia di Lucca ha approvato l’integrazione al piano di caratterizzazione del torrente Baccatoio. Il piano che era già stato approvato nel maggio 2014 è stato integrato con le indagini relative al tallio.
La Provincia di Lucca, sentiti i pareri di Asl e Arpat, ha approvato ufficialmente il percorso di indagine che prevede campionamenti, prelievi emonitoraggi su acqua e sedimenti. In realtà l’attività di campionamento è già partita ed è tutt’ora in corso.
Il completamento del campionamento è previsto entro la fine di gennaio.
L’ordinanza relativa a divieti su Baccatoio e Carraietta – precisa l’amministrazione – resta in essere in attesa delle valutazioni di Usl e Arpat. Alla conferenza di approvazione del piano erano presenti in qualità di uditori (avendolo richiesto alla Provincia) anche il comitato di Valdicastello e l'Associazione Tutela Ambiente Versilia.
“L’ambiente è una priorità – commenta Daniele Mazzoni, vice sindaco – il nostro territorio ha già pagato molto. La nostra vigilanza sul Baccatoio, e su tutto il territorio, sarà massima”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI