Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO11°18°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Spettacoli giovedì 02 luglio 2015 ore 09:00

Caffè della Versiliana, tra Expo e grandi nomi

Torna lo storico e prestigioso talk show promosso e organizzato dalla Fondazione La Versiliana. Presenti Delrio, Salvini, Maraini, Guccini,



PIETRASANTA — Attesi a Marina di Pietrasanta il Ministro dei trasporti Graziano Delrio (30 luglio), Matteo Salvini (14 luglio), Dacia Maraini (17 luglio), Francesco Guccini (19 luglio), Giovanni Toti (8 luglio), Mario Giordano (25 luglio), Melissa P. (11 luglio), Pippo Civati (12 luglio), Mara Maionchi (11 agosto), Deborah Bergamini (18 agosto),il pluricampione del mondo di motociclismo Giacomo Agostini (28 luglio), Matteo Viviani delle Iene (2 agosto), Platinette (8 agosto),ma il Caffè promette ancora altre e più grandi sorprese.

Mentre la Fondazione La Versiliana e la presidente Dianora Poletti attendono infatti la conferma dei ministri Maria Elena Boschi, Marianna Madia e Stefania Giannini, la Versiliana si tinge dei colori di Expo2015 con gli incontri dedicati al gusto e alla salute condotti da Fabrizio Diolaiuti e Claudio Sottili, patrocinati dal Padiglione Italia.

Confermati alla conduzione Luca Telese, Flavia Piccini e il giornalista e scrittore David De Filippi a cui la Fondazione La Versiliana ha affidato il compito di curare il coordinamento redazionale. New entry alla conduzione la giornalista e scrittrice Catena Fiorello, sorella di Beppe e Rosario.

Due sole cose non cambiano mai al Caffè della Versiliana, lo spazio e il successo. Lo spazio è quello è quello della pineta di Marina di Pietrasanta e quel palco che a lungo fu di Romano Battaglia, oggi a lui dedicato, in cui si sente ancora nell’aria il salmastro del Mar Tirreno. Il successo è l’ennesimo che anche questa stagione si avvia a riscuotere, tra grandi nomi e quella voglia di far rinascere l’intero Parco della Versiliana dopo la tempesta che il 5 marzo scorso ha flagellato la Versilia.

E proprio la rinascita del Parco della Versiliana sarà protagonista dell’incontro inaugurale del Caffè in programma il 6 luglio, di cui saranno ospiti il Sindaco di Pietrasanta Massimo Mallegni e il Sindaco di Forte dei Marmi Umberto Buratti insieme a Maria Antonietta Di Benedetto presidente dell’Associazione “Più Forte del Vento” e altri amici della Versiliana.

Dopo il prologo iniziale con la festa degli autori e dei lettori firmata dal gruppo editoriale Mauri Spagnol, Comune di Pietrasanta e Fondazione La Versiliana (“La Felicità di scrivere” in programma il 3, 4 e 5 luglio) il Caffè de La Versiliana 2015 - promosso e organizzato da Fondazione La Versiliana in collaborazione con Comune di Pietrasanta e con il prezioso supporto della Banca della Versilia Lunigiana e Garfagnana e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca - si articolerà lungo l’arco di due mesi, secondo il consolidato format, scandito da rubriche tematiche a cura di conduttori che sono ormai volti conosciuti dai numerosi affezionati del Caffè.

Un conto alla rovescia che comincia non appena le spiagge iniziano ad affollarsi anche nei giorni feriali e alle 18.30 scatta l’ora dell’impegno e dell’intrattenimento, dello spettacolo e della politica, sotto quel simbolo V che da 36 anni significa Varietà, Vanità, Verità, Versatilità, in una parola Versiliana.

L’edizione 2015 del Caffè de La Versiliana sarà quindi ancora una volta costellata da grandi personalità e prestigiose firme del giornalismo.

Tra queste spicca quella di Luca Telese, il giornalista e conduttore di Matrix, chiamato dalla Presidente Poletti a condurre il Caffè per il quarto anno consecutivo, che si occuperà alla Versiliana degli incontri di approfondimento politico e non solo: di Telese saranno ospiti il neo governatore della Liguria Giovanni Toti (8 luglio), il leader della Lega Matteo Salvini (14 luglio) e lo Chef Stellato Antonello Colonna ( 9 luglio) , mentre si attende la conferma del leader della FIOM, Maurzio Landini.

Dopo il debutto come ospite sul palco del Caffè nella passata edizione, torna quest’anno in veste di conduttrice Catena Fiorello, che tra gli altri intervisterà Enrica Bonaccorti e Rosanna Cancellieri in un pomeriggio targato Rai sullo spettacolo, la cultura e la moda (24 luglio) e Mario Giordano (25 luglio) mentre sono avviati i contatti anche con Massimo Giletti.

Flavia Piccinni, giovane scrittrice e giornalista, tornerà anche quest’anno sul palco del Caffè per condurre la già apprezzata rubrica “Donne che dovresti conoscere”: sue ospiti saranno la blasonata autrice di 100 colpi di spazzola prima di andare a dormire Melissa P. (11 luglio), Dacia Maraini (17 luglio), Platinette ( 8 agosto), Katia Ricciarelli e altri personaggi femminili in via di definizione. Per gli incontri di Flavia Piccinni si rinnova inoltre la collaborazione con Rai Radio 3 che in settembre trasmetterà integralmente le sue interviste dal Caffè de La Versiliana.

A David De Filippi giornalista e scrittore, nuova leva della Versiliana è affidato l’importante ruolo di coordinatore degli incontri al Caffè. De Filippi, oltre a curare il coordinamento proporrà la rubrica Autoritratti. Di lui saranno ospiti, tra gli altri: Francesco Guccini il 19 luglio che presenterà il suo ultimo libro “Nuovo dizionario delle cose perdute”, lo scrittore Fabio Genovesi (22 luglio) e La iena Matteo Viviani (2 agosto), il critico teatrale Andrea Porcheddu insieme alla scrittrice Gianna Garbelli (10 luglio), Mario Rossetti, autore del libro Io non avevo l’avvocato il 16 luglio, ma altri autori sono in via di definizione. De Filippi inoltre - affiancato per l’occasione dal caposervizio de La Nazione di Viareggio Enrico Salvadori -ospiterà inoltre il 12 luglio Pippo Civati, il presidente di Ama Roma e già presidente di Federambiente Daniele Fortini e Andrea Pertici, professore ordinario di diritto costituzionale dell’Università di Pisa.

Per il 2015 si rinnoverà anche l’ormai consolidata collaborazione con il Festival Gaber. Di questa farà parte l’incontro con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio, che il 30 luglio, sarà intervistato dal presidente della Fondazione Gaber, Paolo Dal Bon.

EXPO ALLA VERSILIANA – nutrire il pianeta con gusto e in salute.

Per il Caffè 2015 la Fondazione La Versiliana ha ricevuto il prestigioso patrocinio del Padiglione Italia, sotto la cui egida si svolgeranno i 14 incontri del lunedì e del martedì condotti in alternanza da Fabrizio Diolaiuti e Claudio Sottili per il ciclo “Expo alla Versiliana: nutrire il pianeta con gusto e in salute”. Diolaiuti e Sottili cureranno due distinte rubriche: Diolaiuti si occuperà di salute e benessere in relazione all’alimentazione, mentre Sottili scandaglierà il mondo dell’enogastronomia, della buona tavola, proponendo la valorizzazione delle tipicità del nostro territorio.

Tra i primi ospiti di Fabrizio Diolaiuti, per l’incontro “curarsi con le erbe” , vedremo sul palco del Caffè il 7 luglio, il naturopata Marco Pardini, lo chef stellato Cristiano Tomei, il Sindaco di Castelnuovo Garfagnana Andrea Tagliasacchi e Paolo Fantoni presidente unione dei Comuni della Garfagnana, mentre martedì 14 luglio (alle 17.30 con orario anticipato per lasciare il palco a Matteo Salvini, previsto alle 18.30) si parlerà di protesi alimentazione e spiritualità con Marco Columbro, Adriano Russo, Fra Benedetto, Francesco Raffelini , Gabriele Savarino. Diolaiuti ospiterà inoltre Mara Maionchi (11 agosto) e l’On. Deborah Bergamini il 18 agosto.

Di Sottili saranno ospiti anche Ciro Vestita ( 3 agosto) con cui si parlerà di cioccolato, lo Chef Maurizio Marsili e la scrittrice Cristina Galliti che svelerà i trucchi per rendere il pesce piacevole ai bambini. Al termine degli incontri come di consueto saranno proposte degustazioni a tema a cura degli allievi dell’Istituto Marconi di Seravezza. Ma con Sottili si parlerà anche di sport: l’incontro del 13 luglio sarà l’occasione per rievocare le emozioni del programma di successo “Tutto il calcio minuto per minuto” con Riccardo Cucchi, Tonino Raffa e Filippo Grassia, mentre il 28 luglio sarà ospite il pluricampione del mondo di motociclismo Giacomo Agostini, accompagnato alla Versiliana da uno stuolo di piloti in sella ai loro bolidi.

Nel presentare il programma la Presidente della Fondazione La Versiliana ha colto l’occasione per rivolgere un particolare ringraziamento all’Amministrazione Comunale, alla Signora Wilma Battaglia, salutata dall’applauso dei presenti, a tutti i sostenitori della Versiliana, al direttore artistico Luca Lazzareschi e all’ex direttore generale Manrico Nicolai, ai conduttori del Caffè e a tutto lo staff della Versiliana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro