comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:02 METEO:VIAREGGIO13°19°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 22 ottobre 2020
corriere tv
Coronavirus, De Girolamo a #Cartabianca: «Sono stata contagiata da mia madre»

Attualità giovedì 08 ottobre 2020 ore 16:46

Troppi tamponi, ecco i test veloci per le scuole

Aumentano i test da eseguire e la Asl Toscana Nord Ovest corre ai ripari con 55 dottori in più e test rapidi antigenici dedicati alla scuola



CAMAIORE — Con l'aumentare dei casi nei territori tra Lucca, Massa, Pisa e Livorno la Asl deve eseguire molti più tamponi, circa 2.500 al giorno registrando difficoltà sulla tempistica. Ma dalla prossima settimana fa sapere la Asl Nord Ovest che incrementerà i medici con 55 unità in più e inizieranno anche ad effettuare test rapidi antigenici dedicati alla scuola.

Dalla settimana del 12 ottobre cominceranno ad entrare i cosiddetti medici a scuola, ovvero quelle professionalità mediche da dedicare alle attività sanitarie previste dai protocolli del Ministero della Salute per l’avvio delle attività scolastiche, ma che permetteranno di rafforzare tutto il sistema dell’Igiene e sanità pubblica.

"Il loro ingresso in servizio ci permetterà di migliorare alcune tempistiche -  e di dare un po’ di respiro a tutto il sistema territoriale, da tempo sotto pressione per la seconda ondata di nuovi positivi. La nostra Azienda, facendo un grande sforzo, ha selezionati ben 55 professionisti, oltre il doppio di quelli inizialmente previsti, e questo dimostra la volontà di venire incontro alle esigenze della cittadinanza in questo momento complesso. 

Questi medici, la cui individuazione era prevista da un'apposita ordinanza regionale, stanno stipulando con l'Asl specifici contratti libero professionali. Si tratta di figure che potranno essere validi punti di riferimento per tutto ciò che riguarda le misure di prevenzione da adottare, i comportamenti da tenere e ogni altro aspetto sanitario inerente la vita scolastica, e non solo, in tempo di Covid. Si rafforza quindi in maniera significativa la sanità territoriale, il cui apporto è fondamentale per affrontare l’emergenza in corso.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca