Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°14°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 17 novembre 2021 ore 15:07

In Banca del Latte al Versilia 390 litri d'amore

neonato

In quest'anno sono 54 le mamme nuove donatrici di latte per i neonati all'ospedale versiliese. Anche prematuri, come nel caso di Nora e Riccardo



CAMAIORE — Nella Banca del Latte umano dell'ospedale Versilia in quest'anno sono stati raccolti 390 litri d'amore, donati da 54 mamme per i neonati. Compresi i prematuri, di cui oggi si celebra la giornata, come nel caso dei piccolissimi Nora e Riccardo che sono voluti arrivare anzitempo.

La mamma di Nora il 13 Ottobre scorso ha avuto perdite di sangue improvvise. La corsa in ospedale, i problemi alla placenta ed ecco il cesareo d'urgenza con Nora che nasce due mesi e più prima del previsto. "Il mio ultimo pensiero prima di entrare in sala operatoria e chiudere gli occhi è stato uno solo: chissà se rivedrò il primo amore della mia vita, mio figlio maggiore", racconta la mamma.

Poi la paura per la fragilità di quell'esserino: "Quando vidi per la prima volta la mia bimba, 24 ore dopo la nascita, sedata e intubata. Non avevo la minima speranza di tornare a casa insieme a lei. Il primo segnale di fiducia è arrivato solo nel momento in cui ho visto dal mio seno uscire le prime goccine di colostro. Per me quello è stato l'inizio di un nuovo capitolo di questa storia, l'inizio di tutto, la prova che il miracolo della nascita si spinge oltre ogni possibile e immaginabile". 

"Da lì piano piano è arrivata la montata lattea, che con immenso impegno, per la mia piccola Nora, tutti i giorni ho continuato a stimolare, nonostante i viaggi avanti e indietro dall'ospedale per vederla e poterle stare un pochino più vicina. Questo mi ha portato ad un'altra immensa gioia, quella di poter donare il mio latte alla Banca del Latte dell’ospedale Versilia".

E Riccardo? Anche la sua mamma immaginava il parto in un certo modo. La vita ha deciso invece che 6 settimane prima del previsto Riccardo nascesse con un cesareo d'urgenza. Pesava 2.330 grammi. "Ma dov’era? Ti ho visto dopo 12 ore in un’incubatrice. Per 5 giorni - racconta la mamma - ho potuto solo infilare le mie mani lì dentro, senza poterti far sentire la mia presenza".

Le responsabili della Banca del Latte al Versilia

Le responsabili della Banca del Latte al Versilia

La Banca del Latte del presidio di Lido di Camaiore, di cui sono referenti la dottoressa Ilaria Merusi e la coordinatrice Alessandra Manfredi, aperta nell’ambito della struttura di Pediatria diretta dal dottor Luigi Gagliardi il primo gennaio 2005, è impegnata fin dal 2008 - assieme alle Banche del Latte della rete regionale - ad assicurare il fabbisogno di latte umano materno a tutti i piccoli che ne hanno necessità. 

Quest'anno l'attività di raccolta e di conservazione del latte umano della Banca del Latte dell’ospedale Versilia si è consolidata, con l'arruolamento dal primo gennaio a oggi di 54 donatrici e la raccolta di 390 litri di latte, dei quali 287,95 donati ad altri territori o aziende. Il latte raccolto, offerto da donne donatrici che ne hanno in abbondanza, viene distribuito gratuitamente, dopo opportuno trattamento, ai piccoli pazienti che ne hanno bisogno e risulta spesso indispensabile per alcuni bambini malati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità