Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità lunedì 19 novembre 2018 ore 18:55

"Giù le forbici dall’oncologia"

Riorganizzazione dell'ospedale Versilia, il capogruppo in Regione di Forza Italia Maurizio Marchetti: "E' un settore troppo delicato"



CAMAIORE — "Giù le forbici, e le delibere, dai letti dedicati all’oncologia dell’ospedale della Versilia".  A rilanciare le preoccupazioni sull’impianto di riorganizzazione dell’ospedale deliberato nei giorni scorsi da parte della Asl Toscana Nord Ovest è il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Maurizio Marchetti. "Le patologie tumorali  - osserva Marchetti -sono un settore troppo delicato, ed è giusto l’accento che sull’eliminazione di quei letti a favore della medicina interna pongono i medici, perché quello è il tasto più dolente di tutto il progetto imbastito dalla Asl".

Non è la prima volta che il Capogruppo azzurro in Regione critica con durezza l’operazione: "Impossibile fare diversamente – spiega il capogruppo– dal momento che si tratta di un meccanismo elaborato nel nome degli indici di performance. Dati, numeri: e le persone, pazienti e professionisti della sanità, restano come sempre indietro. L’idea mi pare sia quella che con più letti di medicina interna si possano migliorare i tempi di permanenza in pronto soccorso e poi quelli di degenza media. Ma è una sfida in cui a perdere sono i malati e chi li cura. In realtà, infatti, quell’aumento è un effetto ottico: mentre la coperta-letti si tira in là, restano poi del tutto scoperti settori delicati tra i più delicati come quello dell’oncologia. E siamo seri: attivare 4 letti di oncoematologia mentre se ne perdono 11 di degenza oncologica non può essere una rassicurazione per pazienti tanto fragili". 

"Almeno - osserva Marchetti -  ci fosse una rete di cure territoriali adeguata: Niente, non c’è nulla in Versilia che possa supplire alla perdita di quei letti. I pazienti restano senza rete. Poi c’è il punto di vista dei professionisti che vedono svilite le loro vocazioni e preparazioni specialistiche".

"Davanti a operazioni come quella pensata per l’ospedale Versilia - aggiunge Marchetti - che impoverisce quali-quantitativamente l’offerta di salute nel presidio di riferimento per l’area costiera, e pensando alle limitazioni che il governatore Rossi vorrebbe imporre al libero esercizio professionale non solo extramoenia per i nuovi assunti, ma anche intramoenia per chi già c’è con il calmieramento delle tariffe. Ebbene: se osservo lo scenario completo, cresce il timore di una fuga dei camici bianchi le cui capacità in Toscana sono irrinunciabile punto d’eccellenza e attrazione anche per pazienti delle altre regioni. Noi- conclude il capogruppo di Forza Italia - tutto questo andando avanti così lo perderemo. Siamo disposti? Noi no".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Lavoro