Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:VIAREGGIO11°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
Mercoledì 28 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Incidente in Romania a bus di tifosi greci: le immagini della telecamera a bordo
Incidente in Romania a bus di tifosi greci: le immagini della telecamera a bordo

Cultura Martedì 28 Ottobre 2025 ore 13:10

Gli "sguardi" di Olga Rita Rovai

Olga Rita Rovai
Olga Rita Rovai

L’ultima silloge della poetessa è lo specchio di un animo sensibile che non riesce a darsi pace di fronte all’egoismo degli esseri umani.



CAMAIORE — La poesia di Olga Rita Rovai è molto reale, concreta! Dipinge immagini di vita, descrive sentimenti e fatti, con minuziosità ma non cerca costruzioni complesse, sofisticate: è diretta, essenziale. I suoi versi sono pennellate attente, puntuali, mirate, senza sbavature, focalizzate ma sempre semplici, immediate.

D’altra parte, lei stessa ci dice che “Camminando dentro i luoghi trovo il mio senso”. E i luoghi nei quali cammina sono quelli della vita di tutti i giorni: dall’amore ai rapporti con la famiglia, dalla sveglia del mattino alla colazione, dal mercato ad una passeggiata in bicicletta, e...

Ma Olga è altresì consapevole che “Privi di corpo abdichiamo la vita”; e così esplora il rapporto tra anima e corpo (“a chi spetta il primato…”) ed è in quest’ultimo che comunque trova “residenza” ben consapevole che “sua maestà la vecchiaia” “Sgretola il terreno”.

Eppoi Olga nell’introduzione alla sua silloge, facendo riferimento a concetti di fisica quantistica (argomento tutt’altro che semplice) ci ricorda che se è vero che “è l’osservatore a creare la realtà che osserva” allora possiamo influenzare il mondo che ci circonda. E così emerge la sua anima sociale e politica che ci richiama a riflettere sul nostro futuro poiché “L’anima… soluzione oggi non vede alla follia dell’uomo.”

"Sguardi", pubblicata da Holden Edizioni, è una silloge molto ricca, specchio di un animo sensibile, attento, vigile, che sa godere delle cose semplici e non riesce a darsi pace di fronte all’egoismo di noi esseri umani che “declamiamo la pace e facciamo la guerra”.

La cosa che più colpisce della poesia di Olga è come la sua solida concretezza e linearità si sposi con la consapevolezza piena della complessità della vita:

“... non sai quanto 

ti possiede la vita

se possiedi la vita"

"... ho decodificato la vita

non sai quanto 

imparandola

dai dolori del corpo

con l’aiuto del cuore

e della mente.”

Giovanni Frucci*

_______________

Sposata, divorziata, una figlia, un nipote, Olga Rita Rovai, ha lavorato per circa quarant’anni al Comune di Pietrasanta come dipendente e ha svolto un ruolo di Amministratore (Assessore) presso il Comune di Camaiore. Da sempre con interessi sociali, sindacali e politici ha partecipato attivamente in varie Associazioni del territorio. Diploma di ragioniera conseguito in gioventù, diploma di Consulente familiare conseguito nel 2005 e diploma franco-italiano di Grafologia nel 2013. Ha coltivato diverse passioni dallo yoga alla montagna, ora il tango argentino. Ha pubblicato: La Prima Colazione (2010); Donna, brevi ricette, Edizioni Cinquemarzo (2015); Di luoghi di cose di case, Giovane Holden Edizioni (2017); Poesia da usare, s.e. (2019); Smargina la follia, s.e. (2021). È nata a Pietrasanta (Lu) nel 1953, vive a Camaiore (Lu).

L'ultimo riconoscimento avuto da Olga Rita Rovai con la silloge poetica "Sguardi" è stata la menzione speciale della Critica al Premio Letterario Internazionale "Massa città fiabesca e mare di marmo" 

____________

* Un caro amico giorni fa mi ha chiesto una cosa alquanto singolare: “Tu che sai di poesia, avresti voglia di scrivere una recensione?”.

Innanzitutto non so di poesia! Mia moglie era una poetessa e ha provato ad insegnarmi come ‘guardare’ alla poesia.

Inoltre, non ho mai ‘scritto’, figuriamoci una recensione.

Infine, non conoscevo Olga Rita Rovai. Non avevo mai letto le sue poesie; eppure “SGUARDI” non è certo la sua prima silloge.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sala operativa della protezione civile ha emesso un bollettino di criticità con codice giallo. Interessata tutta la regione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità