Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO12°21°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 01 gennaio 2021 ore 13:31

Al Versilia ecco i primi 3 vaccinati anti-Covid

vaccinazione

Sono l'infermiera Nadia, il medico Cinzia e il tecnico Salvatore. Da loro inizia una batteria di somministrazioni che coinvolgerà 1600 sanitari



CAMAIORE — Sono partite alle 9 in punto di oggi primo gennaio 2021 le vaccinazioni del personale sanitario all’ospedale Versilia: "Tanta emozione e la sensazione da parte di tutti i 48 vaccinandi di questa prima giornata di essere arrivati finalmente ad una svolta nella lotta contro il Covid-19", dà conto la nota della Asl Nord Ovest.

Prima di iniziare con la somministrazione del vaccino il personale sanitario ha attuato tutte le necessarie e complesse operazioni di preparazione delle dosi ed ha ripercorso in un briefing tutte le procedure da compiere.

A sottoporsi per prima in assoluto alla vaccinazione al Versilia è stata Nadia Diridoni, infermiera coordinatrice week surgery, che si è poi brevemente intrattenuta con i giornalisti rivolgendo un pensiero, in questa giornata dal forte valore simbolico per l’ambito versiliese, anche ai colleghi che si sono ammalati di Covid: “Sono emozionata e considero l’avvio della vaccinazione un nuovo inizio. E’ importante che la vaccinazione parta da noi operatori che così possiamo continuare ad aiutare tutti gli altri. Questo momento può essere importante per dare forza e coraggio a tutti gli operatori che sono stati colpiti dal Covid e che magari stanno ancora male a causa di questo virus”.

Dopo di lei Cinzia Marchetti, medico di pronto soccorso, anche lei molto emozionata: “L’inizio della vaccinazione è una grande spinta per il futuro. Speriamo davvero che questa emergenza abbia fine e in questo frangente penso in primo luogo a coloro che non ci sono più: a loro dedichiamo questa giornata ed il nostro impegno quotidiano”.

Si è poi sottoposto al vaccino il tecnico di radiologia Salvatore Romano, appena smontato dal turno di notte nel suo reparto: “In radiologia per ogni paziente c’è almeno un’ora di lavoro tra vestizione, esecuzione dell’esame, svestizione, sanificazione delle macchine. Questa spero sia una liberazione anche per tutti noi operatori: fino ad oggi abbiamo retto, con fatica, ma se ci fossero altre ondate sarebbe davvero difficile”.

“Nella giornata del primo gennaio – ha evidenziato il direttore sanitario del Versilia Giacomo Corsini – sono previste 48 vaccinazioni, il 2 gennaio altre 78, come pure il 3 gennaio. Nella prima fase vaccineremo circa 1600 operatori sanitari. Siamo convinti che il vaccino possa rappresentare un punto di svolta per l'emergenza che stiamo vivendo, ma ribadisco che è fondamentale continuare ad adottare nella vita quotidiana le misure preventive e di sicurezza. Ringrazio tutti gli operatori, vaccinatori e vaccinati, per la consueta disponibilità e professionalità”.

A rappresentare la Regione Toscana per l’inizio della vaccinazione al Versilia l'assessore Stefano Baccelli. Presente anche il direttore di Zona della Versilia Alessandro Campani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I rossoblu battono in finale il Follonica e vincono la Coppa Italia di Serie A1. Nella serie A2 trionfa il Cgc Viareggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità