QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VIAREGGIO
Oggi 19°19° 
Domani 21°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
martedì 16 luglio 2019

Attualità mercoledì 08 febbraio 2017 ore 10:42

Via del Paduletto, le nuove fognature

Vanno a servire i 120 abitanti della strada. L'importo dei lavori è 445mila euro, la durata 90 giorni. Saranno in funzione entro l'estate



CAMAIORE — I residenti di via del Paduletto, circa 120, potranno usufruire di un nuovo sistema di raccolta dei reflui. Il progetto di Gaia spa è stato presentato ieri sera, durante l'assemblea di Zona 3 nei locali della Misericordia a Capezzano Pianore.

All'incontro hanno partecipato i cittadini residenti nell'area interessata dai lavori, il sindaco Alessandro Del Dotto, il presidente di Gaia, Vincenzo Colle insieme agli ingegneri di Gaia Gianfranco Degli Innocenti e Giovanni Craparo.

445mila euro è l'importo complessivo del progetto di Gaia, che fa parte degli interventi previsti dell’Accordo di Programma firmato in Regione nel 2014 per migliorare lo stato di salute delle acque del mare: in particolare, 300mila euro saranno investiti per la realizzazione della fognatura nera e 145mila euro per i lavori sulla rete acquedotto, complementari alla realizzazione fognature. 

Infatti, oltre alla realizzazione del sistema di raccolta dei reflui, che in via del Paduletto nel tratto compreso tra la Ferrovia e la via dell’Antenna, è completamente assente, è stata pianificata la contemporanea sostituzione delle tubazioni di acquedotto, ormai datate, sfruttando gli scavi e i cantieri già aperti, in modo da garantire un approvvigionamento idrico adeguato secondo la normativa vigente, sia a livello qualitativo che quantitativo.
Significativi sono anche i numeri relativi dell'intervento tecnico: saranno posati 800 metri lineari di fognatura, sostituiti mille metri lineari di tubazioni e verrà realizzata una nuova stazione di sollevamento fognario.

La gara per l'affidamento degli interventi da realizzare si è già conclusa e a breve è prevista la consegna dei lavori, a seguire entro 90 giorni saranno completati i lavori idraulici.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca