Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO11°18°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cronaca mercoledì 30 settembre 2015 ore 10:05

Carnevale in lutto per la scomparsa di Bocco

Carlo Bocco Vannucci aveva 95 anni ed era il decano dei costruttori. Suoi alcuni tra i carri più belli della storia della manifestazione



VIAREGGIO — Lutto nel mondo del Carnevale di Viareggio. All’età di 95 anni, compiuti quindici giorni fa, è scomparso Carlo “Bocco” Vannucci, pittore e decano dei maestri costruttori dei grandi carri di cartapesta, sue alcune tra le più belle opere che hanno sfilato alla manifestazione.

“Con Bocco se ne va un pezzo importante della storia del Carnevale di Viareggio – afferma il Commissario Straordinario della Fondazione Stefano Pozzoli –. Portano la sua firma alcuni dei giganti di cartapesta che più hanno emozionato il pubblico. Dagli anni Cinquanta fino al 1992 ha realizzato straordinarie costruzioni che tutti ricordano per bellezza, eleganza, brio, grande capacità comunicativa. Le sue opere hanno spaziato tra temi di fantasia, di satira di costume e politica, regalando suggestioni e ricordi”.

Il primo contatto di Carlo Vannucci (detto Bocco) con il mondo dell’arte fu da giovanissimo. All’età di 14 anni frequentava pittori del calibro di Alfredo Catarsini, Renato Santini, Mario Marcucci. Dopo la guerra si inserisce nel Carnevale.

Il debutto è nel 1948 con la mascherata in gruppo “Gli eroi della spiaggia”, prima classificata. L’anno successivo firma il suo primo carro grande: “Pancia mia fatti capanna”, terzo classificato. Nel 1953, insieme a Sandro Bertuccelli realizza “Chi vuol essere lieto sia”, costruzione dedicata a Lorenzo il Magnifico, primo premio assoluto. 

E’ del 1959 un altro carro rimasto nella memoria dei viareggini per poeticità e bellezza: “La favola”. Nel 1976 Vannucci sceglie la satira politica portando in corso il carro “Questo matrimonio non s’ha da fare”, secondo premio.

L’anno successivo Giulio Andreotti è ritratto nei panni di “Alice nel paese delle meraviglie”. Ancora satira politica nel 1980 con “Fatti più in là”, nel 1982 con “Ma il ciuco non può andare”, protagonista uno Spadolini centurione e nel 1987 con il grande gatto blu dalle sembianze di Andreotti per l’opera: “Gatta ci cova”. 

Nel 1992 firma con il figlio Enrico il carro vincitore “Attenti al lupo”, straordinaria costruzione perfettamente realizzata sotto ogni punto di vista. “La cosa che maggiormente invidio ai carristi di oggi è la Cittadella del Carnevale – aveva raccontato Carlo Vannucci in un’intervista pubblicata su Viareggio in Maschera 2012, la rivista ufficiale della Fondazione Carnevale -. Noi eravamo abituati a lavorare al freddo dei vecchi hangar di via Marco Polo e prima ancora nei baracconi di via Machiavelli. Oggi il modo di lavorare è radicalmente cambiato in meglio”. Sono i figli Enrico e Roberto a portare avanti il mestiere del padre, impegnati nella realizzazione di carri e mascherate per il Carnevale di Viareggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità