Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 26 gennaio 2023 ore 14:30

Città balneari, ora il focus con il nuovo Governo

Foto di archivio

Fissato a Roma l'incontro. Il sindaco di Bibbona: "Un incontro necessario alla luce del passaggio di consegne tra il precedente e il nuovo governo"



BIBBONA — Si terrà a Roma il 2 Febbraio il 2° Focus delle Città Balneari italiane – Proposta per lo Status di Città Balneare nel quale i sindaci delle 26 Città balneari, associate del network G20Spiagge, affronteranno il più strategico dei temi che riguardano il comparto con il maggiore Pil turistico nazionale: lo Status di Città Balneare. 

Già lo scorso anno l’incontro ebbe esiti positivi: l’impegno delle forze politiche fu quello di riprendere il progetto per farlo diventare proposta di legge in questa legislatura e finalmente, produrre un insieme di nuove norme giuridiche che consentissero, anche alle amministrazioni comunali del balneare, di affrontare gli enormi problemi dati dall’aumento degli abitanti durante la stagione estiva. Va ricordato che in Italia, in media, residenti più turisti fanno decuplicare il numero degli abitanti di un comune costiero, creando delle difficoltà insormontabili rispetto ai temi della sicurezza, della viabilità, dell’asporto dei rifiuti.

“Un incontro necessario alla luce del passaggio di consegne tra il precedente e il nuovo governo: i temi che andremo a porre sull’agenda dei parlamentari sono temi cari a tutte le città balneari, che nei mesi estivi – ha sottolineato il sindaco di Bibbona Massimo Fedeli - vedono moltiplicare il numero di presenze giornaliere senza i ristori economici necessari per affrontare numeri sempre più alti grazie anche alla fine del periodo di emergenza dovuto al Covid”.

Il rischio è che località prestigiose non possano conservare il forte e prestigioso appeal ottenuto nel tempo, ma perdano attrattività rispetto alla concorrenza portata dalle maggiori destinazioni internazionali. Non sarebbero più rinviabili dunque norme legislative utili per uno sviluppo equilibrato e sostenibile.

L’appuntamento romano sarà la prima tappa di un insieme di attività che il G20Spiagge realizzerà nel corso dell’anno: il 2023 sarà un anno decisivo per il balneare italiano, forte anche dei grandi risultati della stagione appena trascorsa che hanno accentuato l’importanza del comparto per il Pil del Paese. 

Tra le città balneari ci sono: Alghero, Arzachena, Bellaria Igea Marina, Bibbona, Caorle, Castiglione della Pescaia, Cattolica, Cavallino Treporti, Cervia, Cesenatico, Chioggia, Comacchio, Forio, Grado, Grosseto, Ischia, Jesolo, Lignano Sabbiadoro, Orbetello, Riccione, Rosolina, San Michele al Tagliamento, San Vincenzo, Sorrento, Taormina, Viareggio, Vieste. I comuni del G20s da soli attraggono 70 milioni di presenze turistiche, il 16% delle presenze turistiche complessive in Italia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità