Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°13°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 29 maggio 2020 ore 18:37

Centri estivi gratuiti per i bimbi di Viareggio

Il servizio del Comune è stato organizzato nei locali delle scuole d'infanzia Basalari e Melograno per piccoli gruppi di bambini tra i 3 e i 6 anni



VIAREGGIO — Centri estivi gratuiti per i bimbi che frequentano le scuole di Viareggio: l’amministrazione comunale nei mesi di luglio e agosto mette a disposizione delle famiglie un servizio dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni, con particolare riguardo per le famiglie con i genitori impegnati nelle attività lavorative nei mesi estivi.

Il servizio, gestito da iCare, ha un costo di 120mila euro e segue le indicazioni delle Linee Guida Ministeriali nella Fase 2 dell’emergenza Covid19. L’attività è prevista dal 1 luglio al 28 agosto 2020, dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 13.45, con ingresso e uscita scaglionati per non creare assembramenti.

La richiesta di iscrizione va fatta entro il 9 giugno prossimo: il modulo e tutte le informazioni dedicate sono sul sito del Comune di Viareggio alla sezione “Istruzione”. In caso di esubero di domande di iscrizione rispetto ai posti disponibili, si procederà all’elaborazione di una graduatoria d’ammissione e l’eventuale lista di attesa.

Nel dettaglio, i centri estivi sono riservati ai bambini che nell’anno scolastico 2019-2020 hanno frequentato le Scuole d’Infanzia del Comune di Viareggio e saranno ospitati nei locali delle Scuole d’Infanzia Basalari e Melograno, che hanno spazi esterni idonei per creare attività all’aperto. Ogni plesso scolastico potrà ospitare fino ad un massimo di 25 bambini cui si potranno aggiungere 5 bambini con disabilità.

Il servizio sarà organizzato in piccoli gruppi di 5 bambini per ogni educatore, prevedendo per i bambini certificati ai sensi della Legge 104 un rapporto di 1 educatore ogni bambino certificato.

Per tutto l’orario di apertura del centro estivo e fino alle 13,45 saranno presenti 3 operatori ausiliari che si occuperanno dell’assistenza ai bambini (nei servizi igienici, nella sanificazione delle mani in concomitanza con il cambio di attività, dopo l’utilizzo dei servizi igienici e all’uscita, ecc.) e delle pulizie approfondite e frequenti (almeno giornaliere) dei locali, delle attrezzature, dei giochi e degli altri oggetti utilizzati per lo svolgimento delle attività. I servizi igienici saranno sanificati ogni volta che verranno utilizzati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità