Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:VIAREGGIO11°19°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare

Attualità venerdì 20 maggio 2016 ore 18:20

Cittadinaza a due tedeschi per l'organo restaurato

Il Comune di Stazzema conferirà la cittadinanza ''benemerita'' ai coniugi tedeschi che con il loro impegno hanno permesso il restauro



STAZZEMA — L'organo distrutto dalle raffiche delle mitragliatrici delle SS nell'agosto 1944 quando la furia nazifascista uccise 560 persone a Sant'Anna di Stazzema. La cerimonia si terrà il 24 luglio. 

Due musicisti tedeschi, Maren e Horst Westermann, di Essen, vennero a conoscenza della distruzione per mano dei nazisti di quello strumento. Così, fin dal 2002, i coniugi Westermann hanno iniziato a raccogliere fondi organizzando concerti benefici in Germania e in Italia.

L'iniziativa ha ricevuto nel tempo l'Alto Patronato dei Presidenti delle Repubbliche italiana e tedesca, oltre al sostegno della Regione Toscana, della Provincia di Lucca, del Comune di Stazzema e di altre istituzioni della Toscana. 

L'organo è stato quindi ricollocato nella chiesa di Sant'Anna di Stazzema nel luglio del 2007 e da allora in estate si svolgono concerti, tenuti da organisti di fama internazionale, nella rassegna denominata "Organo della Pace", coordinata dall'associazione italo-tedesca "Amici dell''Organo della Pace".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno