comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VIAREGGIO
Oggi 22°27° 
Domani 21°29° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
sabato 11 luglio 2020
corriere tv
Francesco Bellomo, magistrato destituito perché pretendeva minigonna per le allieve, fa ancora lezione tra le proteste degli allievi che gli gridano «vergogna»

Attualità venerdì 20 maggio 2016 ore 18:20

Cittadinaza a due tedeschi per l'organo restaurato

Il Comune di Stazzema conferirà la cittadinanza ''benemerita'' ai coniugi tedeschi che con il loro impegno hanno permesso il restauro



STAZZEMA — L'organo distrutto dalle raffiche delle mitragliatrici delle SS nell'agosto 1944 quando la furia nazifascista uccise 560 persone a Sant'Anna di Stazzema. La cerimonia si terrà il 24 luglio. 

Due musicisti tedeschi, Maren e Horst Westermann, di Essen, vennero a conoscenza della distruzione per mano dei nazisti di quello strumento. Così, fin dal 2002, i coniugi Westermann hanno iniziato a raccogliere fondi organizzando concerti benefici in Germania e in Italia.

L'iniziativa ha ricevuto nel tempo l'Alto Patronato dei Presidenti delle Repubbliche italiana e tedesca, oltre al sostegno della Regione Toscana, della Provincia di Lucca, del Comune di Stazzema e di altre istituzioni della Toscana. 

L'organo è stato quindi ricollocato nella chiesa di Sant'Anna di Stazzema nel luglio del 2007 e da allora in estate si svolgono concerti, tenuti da organisti di fama internazionale, nella rassegna denominata "Organo della Pace", coordinata dall'associazione italo-tedesca "Amici dell''Organo della Pace".



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità