Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°18°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 11 luglio 2019 ore 10:43

Plastica in mare, si può segnalare via Whatsapp

Foto di repertorio

Anche per l'estate 2019 torna "Plastic radar" iniziativa di Greenpeace a difesa dei mari. Novità di quest'anno le segnalazioni anche per fiumi e laghi



ROMA — Greenpeace ha riattivato Plastic Radar, il servizio per segnalare la presenza di rifiuti in plastica sulle spiagge, sui fondali o che galleggiano sulla superficie del mare. Novità di questa edizione è la possibilità di segnalare i rifiuti in plastica anche nei nostri fiumi e laghi.

Per contribuire a segnalare basta avere un telefono cellulare su cui sia installata l'applicazione WhatsApp e, una volta ritrovato un rifiuto in plastica in mare, spiaggia, fiumi o laghi, segnalarlo al numero di Greenpeace +39-3423711267 inviando una foto in cui sia ben riconoscibile il tipo di rifiuto insieme alle coordinate geografiche del luogo dove è stato individuato il rifiuto.

La chatbot di Plastic Radar porrà successivamente delle domande per reperire le informazioni necessarie per registrare e validare la segnalazione. I dati saranno disponibili in forma aggregata - nell'arco di 24-48 ore - sul sito www.plasticradar.greenpeace.it.

Si tratta di un'altra iniziativa per sensibilizzare l'opinione pubblica contro il grave problema della dispersione nelle acque di plastiche e microplastiche.

L'iniziativa lanciata lo scorso anno da Greenpeace ha avuto successo registrando oltre 6.800 segnalazioni valide come risulta nel rapporto pubblicato sui rifiuti in plastica più presenti nei mari italiani.

La maggior parte erano prodotti usa e getta, in primis bottiglie di plastica. Si tratta di dati che confermano quelli ufficiali forniti dal Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente per quanto riguarda la situazione italiana e da ARPAT per quanto riguarda la Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità