Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:10 METEO:VIAREGGIO22°30°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
martedì 19 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La carica dei «grazie» per Trump durante il summit alla Casa Bianca dai leader Ue e da Zelensky (che lo ringrazia per 11 volte in 4 minuti)
La carica dei «grazie» per Trump durante il summit alla Casa Bianca dai leader Ue e da Zelensky (che lo ringrazia per 11 volte in 4 minuti)

Attualità martedì 30 gennaio 2018 ore 15:23

Ponsi, la Regione chiede un tavolo di confronto

Vertenza Azienda Ponsi: sì unanime del Consiglio regionale a due mozioni proposte dai consiglieri Stefano Baccelli e Elisa Montemagni



FIRENZE — “Aprire quanto prima un tavolo di confronto con i vertici della società Ercos Spa, proprietaria della storica azienda Ponsi, con i sindacati e le istituzioni interessate”. 

Questo l’impegno affidato alla giunta toscana da due mozioni approvate oggi all’unanimità dal Consiglio regionale proposte da Stefano Baccelli (Pd) e da Elisa Montemagni (Lega).

Com’è noto, la vicenda riguarda il destino occupazionale di 17 lavoratori, cioè circa la metà del numero complessivo dei dipendenti dell’azienda di Massarosa.

"E’ importante che la Regione svolga un ruolo di coordinamento e di raccordo tra aziende, parti sociali e istituzioni – spiega Baccelli – Bisognerà accertare quali sono le reali prospettive dello stabilimento di Massarosa e provare a dare una risposta ai lavoratori, che oggi vedono sfuggire quelle prospettive aperte nel luglio scorso, quando un accordo sulla riduzione dell’orario di lavoro si poneva l’obiettivo di scongiurare ulteriori esuberi. Credo – conclude Baccelli – che questo voto unanime sia utile a dare una spinta affinché la vertenza dell’azienda Ponsi assuma una valenza regionale e si provi a dare delle risposte".

"Sembrava che l’estate scorsa – ricorda Montemagni – fosse tornato il sereno, ma le recenti notizie arrivate da Massarosa, purtroppo, sono in chiara controtendenza. In questi casi, è importante fare presto ed è quindi fondamentale che anche la Regione si adoperi per trovare una soluzione plausibile che possa scongiurare i licenziamenti e tentare di dare un futuro alla storica azienda".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Contro le fiamme alimentate dal vento vicino a un elettrodotto sono entrati in azione anche elicotteri della flotta regionale. Rogo anche in Maremma
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità