Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO15°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura giovedì 11 marzo 2021 ore 13:55

Fondazione Catarsini, una primavera di speranza

Presentata a palazzo del Pegaso la Fondazione dedicata al Maestro viareggino Alfredo Catarsini. Da Luglio al via la Festa dell'arte



FIRENZE — “Questo battesimo ci riempie il cuore di speranza, perché investire in arte, cultura, bellezza, in giovani e in figure che hanno fatto la storia, significa soprattutto investire nella Toscana”. 

Così ha esordito il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, introducendo la conferenza stampa di presentazione della Fondazione Alfredo Catarsini 1899, intitolata al Maestro versiliese, pittore, scrittore, critico e poliedrico animatore di proposte culturali, che si è svolta questa mattina nella sala consiliare del palazzo del Pegaso.

“Proprio da queste pareti, nel 2005, staccai un autoritratto del nonno, passeggiai per le strade di Firenze e andai a suonare agli Uffizi, per donarlo alla Galleria”, ha ricordato commossa la presidente della Fondazione, Elena Martinelli, tratteggiando la storia dell’istituzione culturale, in memoria della signora Mity Catarsini, a partire dall’estate 2020 e sottolineandone gli scopi statutari: oltre la conservazione e valorizzazione dell’opera intellettuale e artistica di Catarsini, “ricercatore nel mondo dell’arte”, anche le azioni volte a sviluppare la promozione, la ricerca, la formazione di tutte le attività inerenti le “discipline artistiche” in ogni profilo e espressione. 

Da qui la promozione di ricerche e studi, ma anche la formazione diffusa e la valorizzazione di giovani talenti, accanto a seminari, convegni, festival e mostre, senza dimenticare la conservazione e valorizzazione delle opere, gli arredi, e l’archivio storico dell’Atelier Alfredo Catarsini, attualmente ospitati e aperti al pubblico nei Civici Musei di Villa Paolina Bonaparte a Viareggio.

Il lancio della Fondazione - inscindibile dal ricco e aggiornato sito web (www.fondazionecatarsini.com) - avviene in un momento preciso, cioè in occasione dei 30 anni trascorsi dalla mostra antologica di Palazzo Paolina a Viareggio (LU), l’ultima della lunga carriera, ma soprattutto a 40 anni dalla personale di Palazzo Strozzi a Firenze del 1981, allestita con oltre 370 opere dell’artista, che sarà celebrata con una retrospettiva allestita a Villa Bertelli di Forte dei Marmi dal 26 marzo fino al 6 giugno, ha ricordato Martinelli, sottolineando che “la Fondazione è un pretesto per fare arte”.

Tra gli appuntamenti legati alla figura del Maestro citiamo il “Premio Alfredo Catarsini”, istituito nel 2002 per ricordare l’attività di insegnante dell’artista e riservato agli studenti degli istituti superiori della Regione Toscana. Nel 2012 il premio è stato inserito nel progetto “Cinema e arti visive” del festival “Viareggio Europa Cinema”. L’edizione 2021, revisionata nel nuovo format, è rimandata al prossimo anno, causa emergenza epidemiologica legata al Covid.

Dal prossimo 24 luglio, ogni penultimo sabato del mese di luglio, viene istituita la “Festa dell’arte”, dedicata alla memoria di Catarsini, con apertura a ingresso libero della sua casa-museo in via Palermo 4 a Viareggio (LU).

Infine, il 17 gennaio, compleanno del Maestro, la casa-museo di Viareggio si aprirà alla cittadinanza per una giornata di ricordo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca