Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:VIAREGGIO9°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
Venerdì 30 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Renato Zero interrompe il concerto per abbracciare Enrica Bonaccorti: «Quest'uomo mi ha rubato il cuore per sempre»
Renato Zero interrompe il concerto per abbracciare Enrica Bonaccorti: «Quest'uomo mi ha rubato il cuore per sempre»

Attualità Martedì 19 Gennaio 2021 ore 09:30

Un ragno meccanico per togliere il lavarone

lavarone in spiaggia

​Avrà inizio nei prossimi giorni la raccolta di tutto il materiale spiaggiato nelle scorse settimane col nuovo macchinario che preleva meno sabbia



FORTE DEI MARMI — Ci penserà un ragno, a togliere dai litorali di Forte dei Marmi il materiale spiaggiato, il lavarone, durante le scorse settimane. Si tratta di un nuovo macchinario, e verrà impiegato al posto delle pale consentendo un prelievo inferiore di sabbia e un risparmio di oltre il 50%. 

In questi giorni è stata fatta una prova sia per confermare la riuscita del metodo sia per quantificare l'effettivo preventivo. Ora, già in settimana, partirà l'operazione di pulizia totale dal lavarone e soprattutto dal materiale arrivato dai fiumi durante le piene dovute alla pioggia consistente.

La scelta del nuovo metodo è giunta a seguito di un incontro tra il vicesindaco e assessore al demanio Graziella Polacci, l'assessore comunale all'ambiente Enrico Ghiselli, Franco Giannotti dell'Unione proprietari Bagni (Upb) e il direttore generale di Ersu Walter Bresciani Gatti. "Abbiamo convenuto di procedere per la raccolta utilizzando un diverso macchinario, il ragno invece che le pale. Scelta che ha fatto immediatamente ridurre il preventivo a poco più 40mila euro, con un risparmio di oltre il 50%, in quanto viene notevolmente ridotto il prelievo di sabbia", conferma Polacci.

“Abbiamo atteso a procedere, in accordo con l'Upb – spiega – in quanto durante le feste di Natale le condizioni meteorologiche non erano favorevoli e oltretutto in quel periodo persisteva la zona rossa. Questo periodo però ci è servito per determinare una strategia che includesse una diverso metodo di raccolta, funzionale anche ad un risparmio economico”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Istituti comprensivi e scuole superiori sotto un'unica dirigenza in sei province toscane a partire da Settembre: ecco quali sono e in quali città
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca