Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO14°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità mercoledì 30 dicembre 2020 ore 08:05

Ultimo saluto alla maestra centenaria

persone
La signora Caterina per i suoi 100 anni coi sindaci Murzi e Tarabella

Commozione e gratitudine ai funerali di Caterina Neri Pellegrini, insegnante di intere generazioni. Aveva compiuto 100 anni lo scorso mese di agosto



FORTE DEI MARMI — E' stata la maestra di intere generazioni di fortemarmini, e adesso la sua città la saluta con commozione. Si sono celebrate lunedì 28 dicembre le esequie di Caterina Neri Pellegrini, 100 anni compiuti lo scorso mese di agosto, maestra di generazioni di fortemarmini ed ex fiduciaria della scuola elementare Carducci. 

Caterina era figlia di Lorenzo Neri, il fabbro del Forte dei Marmi, sorella di Beppina e Palmira delle mercerie Neri e di Renzo. A renderle l'ultimo commosso saluto nella chiesa di Sant'Ermete c'erano molti dei suoi familiari, fra cui il sindaco di Forte dei Marmi Bruno Murzi, figlio di Palmira, e il sindaco di Seravezza Riccardo Tarabella, marito di Elisabetta, figlia della Beppina.

"Caterina Neri era una maestra", ha detto la nipote Silvia ricordando la nonna durante la funzione religiosa. "Si fregiava con orgoglio della medaglia d'oro ricevuta per i 42 anni di servizio nella scuola italiana e ricordava l'affetto e la gratitudine dei suoi ex allievi, che non mancavano di tornare a farle visita con regolarità. Come ogni buon insegnante, sapeva bene che non vi è insegnamento se non con l'esempio dell'agire quotidiano".

La sua lunga vita, ha ricordato ancora la nipote, non le ha risparmiato grandi dolori: la perdita del marito da giovane, la guerra, la morte dell'unica figlia. "Se un insegnamento questa maestra di vita ci ha lasciato attraverso il suo esempio, è questo ostinato amore che con coraggio si dona, che si occupa e preoccupa, che non si stanca di dedicarsi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La guardia di finanza ha sottoposto a attività ispettive due professionisti individuando le irregolarità. Sanzioni fino a 50mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità