Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità giovedì 09 marzo 2023 ore 13:24

Muore colonna storica della subacquea

Primo Cardini
Primo Cardini

Passione, formazione, aiuto nelle operazioni di protezione civile: una vita per il mare, e ora la comunità fortemarmina è in lutto



FORTE DEI MARMI — E' morto Primo Cardini, storica colonna della subacquea a Forte dei Marmi il cui sindaco Bruno Murzi dà notizia della scomparsa stringendosi alla famiglia a nome di tutta l’amministrazione comunale. La salma sarà esposta nella sala della Croce Verde dal primo pomeriggio di oggi 9 Marzo, mentre i funerali si terranno domani venerdì 10 Marzo alle 15 nella chiesa di San Francesco a Vittoria Apuana.

"Fortemarmino profondamente innamorato del suo paese, Primo, con enorme professionalità e generosità, ha messo sempre a disposizione della collettività quella che era la sua grande passione, la subacquea, prodigandosi in ogni occasione anche come operatore di protezione civile", rammenta una nota del Comune di Forte dei Marmi. 

"Nel 1973 fondò l’associazione Sub Versilia Forte dei Marmi di cui quest’anno ricorrono i 50 anni di attività, formando generazioni di subacquei e ottenendo risultati e riconoscimenti importanti sia come scuola che a livello personale nella fotografia subacquea", si legge ancora.

E poi il ricordo personale del sindaco Murzi: “Ci sono persone che si innamorano di un lavoro, altre di uno sport, altre ancora di un hobby. Primo Cardini da ragazzo si innamorò del mare (anzi soprattutto di quello che c’è sotto la superficie del mare) scoprendo una passione che non è diventata un lavoro, semplicemente perché una passione ti impegna molto di più, sia mentalmente che fisicamente. La passione per il mare. Una passione che con dedizione e professionalità ha insegnato durante la sua lunghissima carriera di istruttore federale. Primo mancherà immensamente a tutti noi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità