Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Lavoro venerdì 29 gennaio 2021 ore 19:00

Il tribunale decreta il fallimento di Perini Navi

foto Perininavi.it

Il cantiere navale era il leader nella costruzione dei superyacht. Per una parte dei 100 dipendenti scatta la cig. Mobilitazione per il salvataggio



VIAREGGIO — Il Tribunale di Lucca ha decretato il fallimento della Perini Navi di Viareggio, società leader nella costruzione di superyacht, considerati fra i più belli in circolazione su tutti i mari del mondo. La decisione è arrivata oggi e il tribunale lucchese ha disposto l'esercizio provvisorio dell'impresa: adesso i 100 lavoratori tra dipendenti e indotto saranno messi in parte in cassa integrazione e in parte potranno continuare a lavorare per portare a termine le commesse rimaste. La grave esposizione debitoria, circa100 milioni di euro, si è rivelata fatale.

La Cgil parla di "conclusione drammatica anche se non inaspettata". "Hanno distrutto un'impresa e un marchio che ha fatto la storia della nautica e di Viareggio a livello mondiale" hanno dichiarato Massimo Braccini, segretario generale di Fiom Toscana, e Mauro Rossi, leader del sindacato dei metalmeccanici di Lucca. 

"L'azienda - aggiunge la Fiom - raccontava da mesi di avere un piano di salvataggio, ma non ci hanno mai convinto sulla possibilità di poter riprendere i lavori neanche a seguito dell'ingresso del fondo di investimento". 

"L'esercizio provvisorio consente almeno una continuità ma allo stesso tempo vanno messi insicurezza tutti i lavoratori con i previsti ammortizzatori sociali. È già stato chiesto a tal proposito un incontro con il curatore fallimentare", concludono Braccini e Rossi.

Il consigliere delegato alle crisi aziendali della Regione Toscana Valerio Fabiani ha espresso grande preoccupazione per il fallimento di Perini Navi, per i lavoratori e l'indotto. ''Siamo mobilitati e ci coordiniamo con il Comune di Viareggio per assicurare continuità  all'azienda, che sconta le scelte fatte da proprietà e management'', dichiara Fabiani. 

La Regione guarda all'immediato futuro ma anche agli ultimi passaggi che hanno preceduto la dichiarazione di fallimento. ''Confidiamo che alcuni importanti player del settore diano seguito all'interesse manifestato nei giorni scorsi'', conclude il consigliere Fabiani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca