Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO13°19°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità giovedì 13 agosto 2015 ore 16:34

Installata la rete anti-bivacco anche a Tonfano

Fino al 30 settembre non sarà più possibile sostare e bivaccare. La misura è quindi temporanea e circostanziata al periodo stagionale



PIETRASANTA — Installata nel sotto pontile di Tonfano la rete anti-intrusione. Fino al 30 settembre non sarà più possibile sostare e bivaccare. La misura è quindi temporanea e circostanziata al periodo stagionale. Il Comune di Pietrasanta, come il limitrofo Comune di Forte dei Marmi, ha deciso di interdire per 40 metri il passaggio e la sosta sotto il pontile di Marina di Pietrasanta in seguito alle innumerevoli segnalazioni da parte di residenti e turisti e all’oggettiva periodica situazione di degrado. “E’ una misura – spiega Massimo Mallegni, Sindaco – purtroppo necessaria per tutelare il decoro della nostra spiaggia. Pietrasanta vive di turismo e pertanto è doveroso impedire qualsiasi forma di attività che produce degrado e danno all’immagine di una delle nostre principali economie”.

Per delimitare l’area è stata utilizzata una rete da cantiere colore verde lunga complessivamente 90 metri ed alta 2. Sono stati delimitati entrambi i lati ed i due potenziali ingressi, a monte e a mare. E’ invece libero il passaggio nel secondo tratto del pontile che sarà implementato successivamente qualora fosse reso necessario. La rete era stata acquistata nel 2013. Nell’ordinanza firmata dal primo cittadino sono chiarissime le motivazioni che hanno portato a questa decisione: le scarse condizioni igieniche dovute all’abbandono di rifiuti ed escrementi. “Il sotto pontile – prosegue Mallegni - non è un luogo dove allestire mercatini abusivi, ne tanto meno un luogo da utilizzare come dormitorio, accampamento, mangiatoia o toilette. Ogni mattina il tratto della spiaggia interessato è pieno di ogni genere di rifiuto lasciato durante la notte. Non è questo che vogliamo offrire ai nostri residenti e ai nostri turisti”. L’amministrazione Mallegni per l’area sotto pontile ha un progetto: “dopo la sistemazione dei locali che oggi sono chiusi e che sono già stati oggetto in passato di atti vandalici e degrado, saranno destinati ad ospitare un’attività di presidio della Guardia Costiera, se sarà disponibile, e dell’Associazione Amici del Pontile che contribuirà alla vigilanza dell’area. Non lasceremo un pezzo così importante abbandonato a se stesso”.

Non è l’unica iniziativa che in queste settimane la neo amministrazione di Pietrasanta ha attivato per difendere il decoro. Sono state intensificate le attività di prevenzione e contrasto all’abusivismo commerciale con numerosi sequestri, vietato il volantinaggio selvaggio ed è stato attivato un programma di manutenzione straordinaria del verde urbano partito a tempo di record (la neo amministrazione si è insediata il 16 giugno scorso). “Il decoro, così come la tutela delle imprese che lavorano onestamente, – conclude Mallegni – sono due punti fondamentali del nostro mandato. Le imprese e le attività che garantiscono occupazione alle nostre famiglie devono essere difese. Se difendiamo il decoro difendiamo anche un settore strategico per la nostra comunità e per la Versilia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I rossoblu battono in finale il Follonica e vincono la Coppa Italia di Serie A1. Nella serie A2 trionfa il Cgc Viareggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità