Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO13°19°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 23 maggio 2023 ore 13:50

La Versilia dice grazie alle locazioni turistiche

Cresce l’interesse verso le sistemazioni extralberghiere. Le previsioni per il Ponte del 2 Giugno rilevano già oggi un tasso di saturazione dell’81%



VERSILIA — Il turismo in Versilia è tornato "Nel 2022 sfiorati i 3 milioni di presenze grazie alle locazioni turistiche" e le proiezioni 2023 promettono risultati ancora migliori. La crescita riguarda sia il mercato nazionale che quello internazionale, con quest’ultimo che registra tassi del più 119% per gli arrivi e più 93,8% per le presenze.

L’industria turistica del territorio della Versilia va avanti "fra gli imprenditori dell’ambito si respira ottimismo".

Sono solo i dati provvisori dell’Ufficio di Statistica di Regione Toscana ma il risultato è stato accolto con entusiasmo durante la Conferenza dei Sindaci dell’Ambito Turistico Versilia. I dati sono stati elaborati per conto dell’Ambito Turistico Versilia dal Centro Studi Turistici di Firenze, che ha effettuato anche una comparazione con il 2019 e il 2021. 

L’obiettivo dell’analisi era delineare i nuovi trend del turismo nell’area e i cambiamenti della domanda. Secondo quanto emerso, nel 2022 il turismo nei 7 comuni della Versilia ha sfiorato i dati del 2019, con oltre 2.333.000 presenze (-8,8%) e 611.000 arrivi (-4,7%). In crescita la quota del mercato nazionale passato dal 56,8% al 60,3% mentre si registra un lieve calo nella durata del soggiorno (3,8 notti) dopo l’impennata del 2021 (4,5 notti). 

Cresce l’interesse verso le sistemazioni extralberghiere anche se nel 2022 il recupero del settore alberghiero è stato importante, con un forte interesse da parte degli stranieri.

Tra i mercati esteri di riferimento, la Germania si conferma al primo posto, seguita da Svizzera e Francia. In crescita francesi e austriaci, mentre esce dalle prime posizioni il mercato russo.

I dati ufficiali dell’ambito sono stati integrati da una analisi sui flussi delle locazioni turistiche

da segnalare nel 2022 una forte crescita registrata con oltre 47mila arrivi e 530mila presenze nel 2022, in netta crescita rispetto al 2021, rispettivamente del 70% e 40% (nel 2019 non venivano conteggiate). I dati provvisori disponibili coprono ad oggi il periodo Gennaio - Ottobre.

Secondo le prime proiezioni del Centro Studi Turistici per i mesi di Novembre e Dicembre, però, i dati complessivi del 2022 per le locazioni turistiche in Versilia consentirebbero di sfiorare i 600.000 pernottamenti.

Il risultato dell’indagine campionaria presso le strutture ricettive dell’ambito è confermato dalle analisi della disponibilità di camere sui vari portali delle principali OTA durante i recenti ponti di primavera che hanno registrato risultati importanti, compresi fra 80 e 90%; il Ponte di Pasqua ha registrato un 92% di occupazione media, seguito dall’88% del Ponte del 25 aprile e dall’81% per quello del 1 Maggio. Inoltre le previsioni per il Ponte del 2 Giugno rilevano già oggi un tasso di saturazione dell’81%.

“Un’analisi puntuale che evidenzia il grande cambio di passo compiuto dall’Ambito grazie al lavoro del Centro Studi Turistici. Si passa infatti dal comunicare il dato dell’anno precedente al comunicare i dati del mese successivo con proiezioni estremamente positiva - sottolinea il presidente dell’Ambito Bruno Murzi - Oggi più che mai si avverte la necessità di una programmazione condivisa di tutti i Comuni dell’Ambito che stanno già portando avanti gli Uffici di Informazione Turistica attraverso i portali di Regione Toscana e che sarà ulteriormente diffusa attraverso la la pubblicazione in cartaceo di un calendario unico di eventi da mettere a disposizione dei nostri ospiti, così come a breve uscirà l’edizione aggiornata della guida della Versilia, con nuove proposte ed itinerari da scoprire“.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I rossoblu battono in finale il Follonica e vincono la Coppa Italia di Serie A1. Nella serie A2 trionfa il Cgc Viareggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità