Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°15°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura e spettacolo martedì 19 maggio 2015 ore 13:14

"Le rose del deserto" di Monicelli a Viareggio

Si conclude venerdì 22 maggio, alle 17 la rassegna dedicata ai film tratti da racconti e romanzi del medico, poeta e scrittore viareggino Mario Tobino



VIAREGGIO — Le rose del deserto è l’ultima opera cinematografica diretta dal grande Monicelli, liberamente ispirata al romanzo Il deserto della Libia di Mario Tobino. La pellicola vede nel cast, tra gli altri, attori del calibro di Michele Placido, Giorgio Pasotti e Alessandro Haber, a cui si affiancano Claudio Bigagli, Moran Atias, Stefano Scandaletti, Enzo Marcelli e Tatti Sanguineti.

La trama: una sezione sanitaria dell’esercito italiano si accampa nell’estate del 1940 a Sorman, una sperduta oasi nel deserto della Libia. La guerra lì appare assai lontana e il comandante passa il tempo a scrivere appassionate lettere d’amore alla sua giovane moglie. Nel campo c’è un’aria rilassata finché un frate italiano che vive sul posto non coinvolge i militari nel soccorso della popolazione locale che necessita di cure mediche. Si sparge ben presto la voce della loro capacità e disponibilità per cui la spedizione militare sembra trasformarsi in una missione umanitaria. La situazione della guerra nell’Africa settentrionale però a un certo punto cambia bruscamente…

Il ciclo di proiezioni - a ingresso libero - a Villa Argentina, ha accompagnato il pubblico in un percorso che aveva preso il via con lo sceneggiato di produzione Rai del 1965 L’ammiraglio tratto dal libro di Tobino Il Clandestino, ed era poi proseguito con Per le antiche scale, film del 1975 tratto dall’omonimo romanzo di Tobino con Marcello Mastroianni e le musiche di Ennio Morricone; Scemo di guerra film del 1985 con la regia di Dino Risi, ispirato all’opera Il deserto della Libia; La brace di Biassoli, fiction Rai in due parti del 1981 e Sulla spiaggia e di là dal molo film del 1999 girato tra Viareggio e l’ex ospedale psichiatrico di Maggiano, ambedue ispirati agli omonimi romanzi di Tobino e con la regia di Giovanni Fago.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità