Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:VIAREGGIO11°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
Mercoledì 28 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Cade un albero alla Balduina, a Roma: colpito un autobus Atac
Cade un albero alla Balduina, a Roma: colpito un autobus Atac

Cultura e spettacolo Mercoledì 17 Giugno 2015 ore 11:13

Lega, storia di un'anima. Scoperte e rivelazioni

Sono 50 le opere del pittore Silvestro Lega esposte alla Fondazioen Matteucci a Viareggio, 20 delle quali ritrovate dopo anni di ricerche



VIAREGGIO — Dopo anni di ricerche in archivi e case private le opere del maestro dei Macchiaoli, Silvestro Lega, saranno esposte al Centro Matteucci per l'arte moderna a Viareggio dal 4 luglio all'1 novembre, in occasione della mostra 'Lega. Storia di un'anima. Scoperte e rivelazioni'. 

L'esposizione è curata da Giuliano Matteucci e Silvio Balloni. Tra i ritrovamenti del pittore, considerato tra i maggiori esponenti del movimento dei Macchiaioli, "uno dei nuclei fondamentali dell'attività giovanile: quello dei Ritratti Fabbroni, esponenti di una delle molte famiglie di grande sostegno al pittore nella fase più critica della sua vita". 

Tra le rarità esposte anche "Tiziano e Irene di Spilimbergo", opera ricordata dallo stesso Lega come uno dei lavori più rappresentativi del periodo accademico; "Visita alla balia", nella versione presentata a Parma e a Torino nel 1870; "Il cuoco", inviato all'Esposizione Universale di Parigi del 1878 e il cosiddetto "Cofanetto Tommasi", dono del pittore al giovane allievo Angiolo Tommasi e alla moglie Adele, in occasione della nascita del primogenito Ugo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sala operativa della protezione civile ha emesso un bollettino di criticità con codice giallo. Interessata tutta la regione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca