Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO13°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità lunedì 20 settembre 2021 ore 14:52

Cittadina onoraria Vlasta scampò alla deportazione

Sindaco conferisce cittadinanza onoraria
Vlasta riceve la cittadinanza onoraria

Oggi ha 102 anni e vive a Camaiore. Nel 1943 era internata e a salvarla dai campi di concentramento con figlio e marito fu l'altopascese Rosellini



ALTOPASCIO — Una storia di solidarietà e coraggio che parte nel 1941, quando Altopascio diventa comune di internamento libero. Vlasta e Giulio Blei, insieme ad altri ebrei e persone ritenute pericolose dal punto di vista politico, vengono confinati ad Altopascio. 

La storia torna alla luce molti anni dopo grazie al lavoro dell’amministrazione comunale e ieri ha trovato la chiusura del cerchio con l’assegnazione della cittadinanza onoraria del Comune di Altopascio a Vlasta Strassberger e al figlio, Davide Blei.

Giulio insegna lettere. Vlasta, giovane studentessa originaria di Zagabria, va a lezione da lui. Giulio Blei, professore di lingue straniere, e Vlasta si conobbero proprio ad Altopascio nel 1941, entrambi ebrei. Malgrado le loro misere condizioni di vita e lo stretto controllo da parte del regime che ne limitava la libertà da tutti i punti di vista, Giulio e Vlasta decisero di sposarsi e dettero alla luce Davide. 

Il loro destino, a un certo punto, pare segnato: dopo l’8 Settembre 1943 i luoghi di internamento libero vengono progressivamente chiusi, gli ebrei presenti vengono deportati nei campi di concentramento. È questo il momento in cui la vita di Vlasta, Giulio e Davide cambia per sempre: incontrano Francesco Rosellini, gestore dell’agenzia di Altopascio del consorzio agrario di Lucca, già in dissenso con l’amministrazione fascista comunale di allora. Sarà lui a portarli in salvo. 

Rosellini entra in contatto con la famiglia Blei poco prima dell’arrivo dei tedeschi ad Altopascio il 10 Settembre 1943 e sarà lui a portarli in salvo, fornendo loro nascondiglio a Vetriano, soldi e documenti falsi, necessari per raggiungere la sicura Svizzera. 

“Ad Altopascio abbiamo trovato tanta solidarietà - racconta Vlasta -. Eravamo internati, è vero. Non eravamo liberi. Ma le persone comuni ci chiedevano di cosa avessimo bisogno, ci aiutavano come potevano”. 

“Noi a Francesco Rosellini dobbiamo tutto - continua Vlasta che oggi ha 102 anni -. Ha messo a rischio la sua stessa vita per donare a noi la vita. Lo ringrazierò per sempre, così come ringrazio l’amministrazione comunale di Altopascio, che ha voluto ricostruire la nostra storia, riportarla alla luce e farla conoscere a tutti”.

Intorno a Vlasta, ieri, tanti parenti. Il figlio Davide, l’altro figlio, i nipoti, i bisnipoti, gli amici, venuti da Milano e da Camaiore, dove oggi Vlasta vive. Giulio non c’è più da tanti anni, ma restano i ricordi, restano i sacrifici di una vita, resta quella inossidabile voglia di libertà, che ha segnato tutta l’esistenza della famiglia Blei.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La guardia di finanza ha sottoposto a attività ispettive due professionisti individuando le irregolarità. Sanzioni fino a 50mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità