Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°18°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 22 gennaio 2021 ore 10:35

A picco l'abbattimento di cinghiali

cinghiali

E' allarme tra gli agricoltori per il crollo del 66% con contrazione nell'attività di contenimento dei capi. E' la percentuale più alta della regione



LUCCA — Crollano del 66% gli abbattimenti di cinghiali nella provincia di Lucca: l'allarme arriva da Coldiretti lucchese che espone per il territorio di riferimento dell'ambito territoriale di caccia (Atc) 12 - Lucca e Piana, Media Valle e Garfagnana, Versilia - la contrazione più significativa della Toscana che registra una flessione media regionale del -48%. "In tempo di Covid-19, approfittando dello stop alla caccia, la fauna selvatica è diventata sempre più padrona di boschi e campagne. Le limitazioni agli spostamenti - afferma l'associazione degli agricoltori - ha drasticamente ridotto l’attività di contenimento facendo mancare a bilancio 2.168 abbattimenti". 

L'occasione per una riflessione sul dato da parte di Coldiretti Lucca è la diffusione del bollettino degli Atc della Toscana con quasi 16.784 cinghiali in meno abbattuti da ottobre a dicembre 2020. “Le campagne – spiega Andrea Elmi, presidente Coldiretti Lucca - sono in balia dei cinghiali che nel frattempo hanno continuato a proliferare e scorrazzare provocando danni alle nostre colture e dalle nostre aziende". 

Il richiamo di Coldiretti è a "un impegno forte e condiviso di tutte le parti coinvolte per trovare una soluzione definitiva al problema, continuando nello sforzo che stiamo portando avanti con l’assessorato, anche autorizzando le battute perse nel lockdown nel prossimo febbraio, con un’assunzione di responsabilità di tutto il sistema senza che prevalgano interessi di parte”.

Il raffronto tra il 2019 ed il 2020 relativamente ai mesi di ottobre, novembre e dicembre dipinge una situazione ben al di sotto le aspettative del piano di abbattimenti dell’Atc 12: “Prendendo a riferimento lo stesso periodo – conclude Elmi – balza agli occhi un dato: sono stati prelevati 2.168 cinghiali in meno rispetto alle previsione. Il meccanismo di contenimento è completamente saltato e a farne le spese sono solo le aziende agricole”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità